E’ ufficialmente iniziata la stagione 2019/2020 per il Circolo Canottieri Ortigia
Ieri pomeriggio, squadra e staff tecnico si sono radunati alla Cittadella dello Sport per cominciare la preparazione in vista dei primi impegni stagionali, primo fra tutti il girone di qualificazione di Euro Cup, in programma a Siracusa dal 13 al 15 settembre.
Dopo il saluto della dirigenza, la squadra ha svolto una prima seduta di allenamento in piscina agli ordini di Stefano Piccardo.
Presenti quasi tutti i componenti della rosa, compreso il portierone Stefano Tempesti e i nuovi acquisti Vidovic, La Rosa, Rossi, oltre al giovane Andrea Condemi. Assenti i tre azzurrini neocampioni d’Europa, che si aggregheranno la prossima settimana, e Valentino Gallo, che sta ultimando il campionato maltese.
Queste le prime dichiarazioni di mister Piccardo:
Le sensazioni sono positive. Sono curioso di vedere la squadra lavorare, vedere come risponde.
L’idea che avevamo in testa era quella di affiancare a un gruppo solido, un gruppo di ragazzi che possano essere la prospettiva, il domani di una società come l’Ortigia, che ha bisogno di mantenersi ormai a questi livelli.
Questo è il mio terzo anno qui. Il primo anno e la prima fase della scorsa stagione abbiamo giocato a pallanuoto veramente bene.
Se riusciremo a tornare a quel livello o a migliorarlo, allora potremo confermarci nelle prime quattro-cinque d’Italia.
Anche altre società hanno lavorato molto bene sul mercato, tanto che squadre che l’anno scorso non erano nostri competitor, oggi lo diventano di diritto.
Sul prossimo impegno di Euro Cup, Piccardo è molto realista:
È la prima partita dell’anno, sarà in casa, e le insidie sono dietro l’angolo.
Il Partizan Belgrado è una squadra di livello, la conosciamo, sono tanti anni che fa la Champions, sono molto giovani e sono capaci di giocare.
Poi abbiamo il Montpellier che è stabilmente nelle prime quattro squadre di Francia, e ormai le squadre francesi sono una realtà e questo noi lo sappiamo bene. Insomma, non è stato un sorteggio favorevole, però lavoriamo per farci trovare pronti.