Vigilia di Len Euro Cup per il Circolo Canottieri Ortigia in viaggio per Atene
Il Circolo Canottieri Ortigia, squadra dai record, roster caterpillar in campionato (6 vittorie su 6 in campionato mai accaduto nella storia), vuole confermare il passaggio alle semifinale per il secondo anno consecutivo.
Il Circolo Canottieri Ortigia in viaggio per Atene, dove domani pomeriggio alle 14 affronterà i padroni di casa del Vouliagmeni nella gara valevole per il ritorno dei quarti di finale.
Tutto si deciderà in quattro tempi infatti a Capitan Giacoppo e compagni basterà mettere a segno un gol in più degli avversari, visto che all’andata la gara è terminata sul risultato di 9-9.
Parlano prima della partenza verso Atene Mister Piccardo e il Mago della Porta Stefano Tempesti:
Mister Piccardo
Giochiamo, secondo me, contro la squadra più forte che abbiamo incontrato sino a questo momento, tra campionato e coppa.
Una squadra strutturata, una formazione completa che sa giocare bene a pallanuoto.
Sono allenati bene e devo dire che all’andata, nel complesso della partita, come gioco hanno fatto meglio di noi.
Anche se abbiamo compreso alcuni errori commessi all’andata, le partite fanno sempre storia a sé – afferma Piccardo.
Domani sarà una partita difficile, che va gestita soprattutto dal punto di vista del gioco, cercando di levare a loro quelle che sono le qualità migliori che hanno, ovvero il palleggio rapido e il fatto di giocare tutto il possesso fino alla fine.
Quelle sono fasi di gioco che dovremo cercare di limitare, perché in questo sono molto bravi.
Stefano Tempesti di partite da dentro o fuori ne ha giocate e vinte tante. La sua esperienza può essere molto importante anche dal punto di vista mentale:
Questa gara – afferma il numero 1 biancoverde – va affrontata come quella dell’andata, cioè come se fosse una finale.
D’altronde anche se avessimo vinto di uno o due gol, l’atteggiamento sarebbe stato lo stesso.
Andiamo là a viso aperto e ci giochiamo la nostra partita. L’abbiamo preparata bene, siamo pronti e allenati.
La condizione è ottima e sono convinto che sarà una bellissima sfida.
Gli avversari sono tosti e i biancoverdi dovranno rimanere attaccati al match e lucidi fino alla fine:
Loro – continua Tempesti – sicuramente giocano bene e sono molto bravi a esaltare i loro punti forti.
Dovremo essere bravi a colpirli proprio laddove loro sono fortissimi, come ad esempio l’uomo in più e le tante fasi in difesa. Sarà una gara anche molto tattica, molto strategica.
Mentalmente dovremo stare sereni fino all’ultimo secondo, perché sono partite che si decidono nel finale. Abbiamo dimostrato che andando sotto possiamo recuperare e andando sopra possiamo comunque perdere, pertanto bisogna stare tranquilli, perché la partita è lunga, ci sono quattro tempi e gli eventuali rigori, quindi bisognerà conservare le energie nervose per il finale.
Infine una battuta sul record di vittorie consecutive dell’Ortigia, che hanno permesso già al portierone toscano di entrare nella storia di questo club:
Sono stato molto fortunato – conclude – ho beccato una contingenza favorevole. Ad ogni modo sono sempre del parere che i conti si fanno a fine stagione. Ancora è lunga.