<strong>C.C. ORTIGIA – NUOTO CATANIA 12 – 6 (3-3, 3-1, 4-1, 2-1)
C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia, F. Condemi 1, A. Condemi 1, Klikovac 1, Ferrero, Di Luciano 2, Gallo 2, Mirarchi 2, Rossi 1, Vidovic 1, Napolitano (Cap) 1, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
Nuoto Catania: Caruso, Generini, Eshert, La Rosa 2, Tringali 1, Banicevic, G. Torrisi, Ferlito, Kacar (Cap), Privitera 3, Russo, Catania, Baggi Necchi. Allenatore: Giuseppe Dato
Arbitri: Mirko Schiavo (Palermo) e Giovanni Lo Dico (Palermo)
Superiorità numeriche: ORT 6/11 + 1 rig; NCT1/7 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Francesco Condemi (O) nel 3° tempo per raggiunto limite di falli
Coppa Italia: l’Ortigia inizia la nuova stagione con una netta vittoria e buone indicazioni.
Gli uomini di Piccardo superano 12-6 la Nuoto Catania e conquistano tre punti che la portano in vetta al girone D del primo turno di Coppa Italia, in condominio con il Telimar Palermo, che poco prima ha superato la Lazio.
I biancoverdi entrano in acqua un po’ contratti, come è normale che sia alla prima partita della stagione e con i carichi di allenamento ancora da smaltire.
Gallo dai 5 metri segna il primo gol dell’Ortigia 2021/22, ma la Nuoto Catania c’è, difende bene e con Tringali (uno dei tanti ex in acqua oggi) e Privitera ribalta il risultato.
Ciccio Condemi e Di Luciano riportano avanti l’Ortigia, ma un altro ex, Giorgio La Rosa, chiude il parziale sul 3-3.
Nel secondo tempo, gli etnei vanno di nuovo in vantaggio, quindi sprecano con l’uomo in più il possibile 5-3.
Nell’azione successiva, Andrea Condemi pareggia. A quel punto i biancoverdi iniziano a sciogliersi e ancora con Di Luciano e Gallo mettono il punteggio sul 6-4 per l’Ortigia.
La seconda parte del match è tutta biancoverde, con buone trame di gioco e maggiore velocità nel giro palla e nelle transizioni. Buono anche l’impatto sulla partita di Klikovac.
Il montenegrino lotta, guadagna espulsioni e timbra anche il cartellino. L’Ortigia alla fine allunga e si impone nettamente, sfruttando meglio l’uomo in più, a differenza degli uomini di Dato, che sprecano troppo.
Domani alle 9.30, c’è la Lazio: una vittoria vorrebbe dire qualificazione alla Final Eight.
A termine della gara abbiamo raccolto le dichiarazioni a caldo di Mister Piccardo:
https://www.youtube.com/watch?v=vYc5TZ5_pjI