Il C.C. Ortigia chiude al secondo posto il girone di qualificazione di Euro Cup
Appena conclusa la terza ed ultima gara del girone della seconda fase di qualificazione di Euro Cup.
Il Circolo Canottieri Ortigia dopo una gara punto a punto deve cedere di misura il primo posto del girone ai fortissimi ungheresi del MVLC Miskolci Vízilabda Club .
Infatti gli ungheresi si sono imposti per 12-11
Ottima prova dell’Ortigia e altre indicazioni positive per mister Piccardo.
Il Tabellino
MVLC MISKOLC – C.C. ORTIGIA 12-11 (2-4/4-2/3-4/3-1)
MVLC Miskolc: Csoma, Banicevic, Krijestorac, Hornyak, Nagy 4, Manzi 1, Vadovics 2, Bedo, Lorincz 2, Misic (Cap) 2, Milicic, Stojanovic 1, Mizsei. Allenatore: Ladislav Vidumansky
C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia, Abela 1, La Rosa, Di Luciano 1, Ferrero 1, Giacoppo (Cap) 2, Gallo 1, Rotondo, Rossi, Vidovic 2, Napolitano 3, Caruso. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Hendrik Shopp (Germania) e Matan Schwartz (Israele)
Superiorità: Mis 5/11 + 1 rig Ort 5/9
Espulsioni definitive: La Rosa (O) nel terzo tempo e Rossi (O) e Di Luciano (O) nel quarto tempo per raggiunto limite di falli;
Note: Nel secondo tempo, Stefano Tempesti para un rigore a Nagy.
Queste le dichiarazioni a termine della gara
Mister Piccardo
È stata una buonissima partita, giocata bene da entrambe le formazioni. La sconfitta ci sta e ci aiuterà a crescere.
Sono molto contento di certi aspetti del gioco, poi altri sono certamente migliorabili.
Ad esempio, abbiamo difeso male qualche transizione difensiva e abbiamo sbagliato forse qualche accoppiamento in fase iniziale d’attacco, e due-tre volte ci hanno punito.
Per il resto, abbiamo fatto un’ottima circolazione di palla con l’uomo in più e difeso bene anche con l’uomo in meno, andando sempre a saltare, a cercare di levare il tempo ai loro giocatori.
Forse la parte di gioco nella quale abbiamo fatto meno bene è stato a uomini pari, ma è qualcosa che si può assolutamente migliorare.
Va molto bene così, siamo stati in partita fino all’ultimo, abbiamo avuto la palla in mano con l’uomo in più fino a 10 secondi dalla fine.
Ho avuto molte indicazioni positive e abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare alla pari a livello europeo anche con squadre forti come queste.
Portiere Stefano Tempesti
Voglio dedicare questo passaggio del turno – dice il numero uno biancoverde – alla memoria di Guido Martinelli, scomparso tre giorni fa.
Guido era un caro amico, un uomo, un professionista al quale tutto il mondo della pallanuoto voleva bene.
Sentirò molto la sua mancanza e voglio dedicare a lui la nostra qualificazione.
Appuntamento alla Piscina Paolo Caldarella di Siracusa il 5 ottobre per la prima di campionato di serie A1, dove i biancoverdi affronteranno i liguri del SC Quinto.