L’Ortigia inaugura la seconda fase del campionato di Serie A1 con una netta vittoria contro Salerno per 15 a 3
IL Tabellino
C.C. ORTIGIA – RN NUOTO SALERNO 13 – 5 (5-1, 1-0, 5-2, 2-2)
C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia , F. Condemi 2, Rocchi 1, Di Luciano, Ferrero, Giacoppo (Cap) 5, Gallo 2, Mirarchi 3, Rossi, Vidovic, Napolitano, D’Abbondio. Allenatore: Stefano Piccardo
RN Nuoto Salerno: Santini, Luongo 1, Esposito, Sanges, Scotti Galletta (Cap.), Gallozzi 1, Tomasic, Cuccovillo 1, Elez, Parrilli, Fortunato, Pica 2, Taurisano. Allenatore: Matteo Citro.
Arbitri: Riccardo Carmignani (Messina) e Giovanni Lo Dico (Palermo)
Superiorità numeriche: ORT 4/8 + 3 rig; SAL 2/12.
Espulsioni definitive: Fortunato (S) e Rocchi (O) nel 3° tempo per raggiunto limite di falli
Note: Nel 3° tempo Vidovic sbaglia un rigore (traversa)
L’Ortigia inaugura la seconda fase del campionato di Serie A1 con una netta vittoria contro Salerno. Gli uomini di Piccardo offrono una prestazione convincente, dominando sin dall’inizio e controllando sempre il match.
I biancoverdi difendono con ordine e attenzione, tengono alto il ritmo e sono micidiali in transizione offensiva.
Il primo parziale è un assolo dell’Ortigia, che apre le marcature con il suo capitano, raddoppia con Gallo su rigore, quindi, dopo il gol degli ospiti con Pica, allunga con una doppietta ancora di uno scatenato Giacoppo (il secondo è una palombella da applausi), intervallata dalla rete di Condemi. Dopo un secondo parziale equilibrato, che registra solo una rete di Mirarchi, il terzo tempo è divertente e vivace.
I salernitani provano a reagire e, soprattutto con Cuccovillo, tentano di impensierire Tempesti, che però è sempre il solito muro
La prima rete è quella di Condemi, che in controfuga ribalta l’azione di superiorità dei campani e va a realizzare il 7-1.
Dopo la doppietta di un ottimo Mirarchi, le due marcature del Salerno e quella di Rocchi, è ancora Giacoppo a incantare con una girata spettacolare. Ortigia a + 8 a un tempo dal termine.
Nella quarta frazione, i biancoverdi abbassano il ritmo e controllano, chiudendo sul definitivo 13-5. Primi tre punti conquistati con merito. Ora, testa alla Champions.
Questo il commento dell’attaccante dell’Ortigia, Cristiano Mirarchi, nel post partita:
“La pausa è stata lunga e non era facile ritrovare il ritmo partita, ma per fortuna abbiamo fatto quello che ci siamo detti in settimana, siamo partiti forte e abbiamo portato a casa il risultato. Era importante soprattutto giocare bene, dopo due gare non buone di gennaio. Oggi era un test importante per misurare le nostre condizioni fisiche e mentali in vista della Champions e credo che abbiamo risposto bene. Sarà un mese importantissimo, con tantissime partite. Lavoriamo tutto l’anno per giocarci questi obiettivi, abbiamo fatto tanti piccoli passi durante la stagione e ora è venuto il momento di cercare di raccogliere il più possibile”.
A fine gara ha parlato anche il difensore Simone Rossi:
Era importante partire bene e lo abbiamo fatto, anche perché abbiamo avuto spesso delle partenze un po’ incerte, quindi questo ci dà fiducia. Dobbiamo partire così anche in Champions, perché lì l’approccio è fondamentale, non puoi permetterti di sbagliare approccio iniziale. Abbiamo giocato tutti quanti tanto, anche per prendere fiducia e confidenza con il ritmo partita, perché la settimana prossima disputeremo quattro match in quattro giorni e ci giocheremo l’accesso alla Final Eight di Champions.
Le sensazioni sono positive – afferma Rossi – ma dovremo sbagliare il meno possibile, anzi dovremo fare partite perfette, perché in Europa ogni errore lo paghi.
Dovremo essere cinici e sfruttare ogni occasione. Dovremo giocarci assolutamente la vittoria con lo Spandau, allo Jug proveremo a dar fastidio e di fare risultato, poi con Olympiacos e Recco giocheremo a viso aperto. Di sicuro vogliamo riscattare la prima gara di coppa contro i greci, perché eravamo un po’ emozionati, quindi daremo il massimo per ribaltare il risultato dell’andata.