La FIN ha emanato il calendario di Serie A1 maschile di pallanuoto 2019-2020
Il 5 ottobre scattano i campionati di serie A1 maschile, si tratta dell’edizione numero 101.
La stagione regolare terminerà il 23 maggio.
Cinque i turni infrasettimanali per i maschi (23 ottobre, 6 novembre, 27 novembre, 26 febbraio, 29 aprile).
La pausa principale scandita dalla nazionale: il Settebello,campione del mondo già qualificato alle prossime olimpiadi, impegnato dal 12 al 26 gennaio agli Europei di pallanuoto a Budapest .
La formula del Campionato:
Lo scudetto sarà assegnato dallo scontro diretto tra le prime due società classificate al termine della stagione regolare.
Il terzo posto, che assegna l’ultimo pass utile per partecipare alla Champions League della stagione successiva, sarà determinato dal confronto tra le società terza e quarta classificate.
Il quinto posto, ultimo per partecipare alla Euro Cup della stagione successiva, sarà determinato dalla classifica della stagione regolare.
Premesso che l’ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dallo scontro diretto tra le società dodicesima e tredicesima classificate a meno che non vi siano 10 o più punti di differenza che determinerebbero la retrocessione diretta della tredicesima classificata.
Le serie dei playoff e playout salvezza si disputeranno al meglio delle due partite su tre.
La prima partita ed eventuale terza partita si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.
Calendario Serie A1 Maschile 2019-2020