Questo è il racconto di un evento dedicato a Enzo D’angelo e Giulio Travaglio, due sportivi, nuotatori della zona di Baia/Bacoli.
Miglio Marino a Baia
Due competizioni in programma:
- un mini torneo di pallanuoto con atleti giovani (14 anni), master e senior;
- una gara di nuoto sulla distanza di un miglio nautico (1.880 metri)
il tutto nel porto di Baia, con il percorso di nuoto dalla spiaggia libera verso il Castello di Baia e ritorno al molo Sud. Organizzato da Nuoto Puteoli, con la presenza di Federico Calvino, presidente Uisp Campania, il Sindaco di Bacoli per le amministrazioni locali, le famiglie degli atleti ricordati.
Una vera e propria festa con una banda di musica a seguire i nuotatori nel porto, un commentatore molto vivace: – “Ma che fine hanno fatto, sono andati a Procida a comprare la Lingua di Bue?” – il goliardico agonismo dei pallanuotisti e l’arrivo spettacolare del vero protagonista morale dell’evento: Domenico Mosca, 84enne nuotatore che non hai mai saltato un’edizione, e quest’anno veniva da un infortunio con costole incrinate. Guarito e sorridente ha chiuso la distanza con le ultime bracciate a Delfino. L’ironia, anche verso se stesso, è la dote che gli permette di superare le difficoltà della vita.
Da ultimo ricordiamo che – benché l’acqua non fosse limpida – eravamo tra il Tempio di Venere, i Bagni Imperiali (Romani), il Castello Aragonese e l’antico Porto sommerso: non capita tutti i giorni di poter nuotare, letteralmente, nella Storia.