Pallavolo femminile, andata quarti Coppa Italia UYBA-Novara finisce 2-3, tutto in gioco per la qualificazione alle Final4
La Igor Novara, ospite della Unet Yamamay Busto Arsizio, vince la gara di andata dei quarti di coppa italia per 3-2. Le farfalle della UYBA iniziano bene con buon gioco portandosi avanti fino al 14-9 con la coppia Diouf-Martinez sugli scudi. Novara chiama tempo e grazie a buone difese e una Plak scatenata ribalta e vince il primo set (23-25).
Il secondo set prosegue sul trend del primo set con Novara padrona sempre avanti e una UYBA troppo discontinua che riesce a rientrare fino al 1718 per poi fermarsi e perdere nettamente il set 17-25 sotto i colpi del solito duo Plak Barun, è ancora la schiacciatrice olandese a chiudere il set (17-25).
Nel terzo set reazione della UYBA immediata con 3 muri di fila della Stufi per il 4-0, ma Busto spreca in attacco in difficoltà contro l’ottima difesa di Novara. Si prosegue a botta e risposta e nessuna delle due squadre riesce a mettere definitivamente le mani sul set fino al 23-23, ancora Stufi con l’ennesimo muro decisivo permette alla UYBA di portarsi sul 1-2 conquistando il set (25-23).
Novara subisce il colpo e Busto Arsizio ci crede e con grinta porta a casa il quarto set dominando col trio Diouf, Fiorin, Stufi. Il set finisce veloce 25-15 mandando le due squadre a giocarsi il match al tie-break.
Ancora Diof e Fiorin per il 2-1 UYBA iniziale nel tie-break ma ben presto emerge la stanchezza e le notevoli energie perse da Busto Arsizio, è la schiacciatrice croata Barun a salire in cattedra per Novara ribaltando subito sul 2-4 prima e ancora 5-8 poco dopo in risposta alla solita Diouf. Le farfalle commettono ingenuità e errori e sembrano mollare un po la gara in carenza di energie fisiche e mentali, Novara allunga e gestisce fino a chiudere il match con Chirichella vincendo il tie-break (9-15). Non basta la tenacia e efficacia a muri (una grande Stufi), oltre alle buone prestazioni di Diouf e Martinez alla UYBA, Novara vince ma fatica più del previsto e non chiude il discorso qualificazione per le Final4 (passerà la vincente della gara di ritorno di domenica a Novara). Superlative Plak e Barun con rispettivamente 29 e 27 punti.
Il tabellino UYBA-Novara 2-3
Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
(23-25, 17-25, 25-23, 25-15, 9-15)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Sartori ne, Stufi 16, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 9, Witkowska (L), Martinez 17, Diouf 23, Moneta, Berti 3, Negretti, Pisani 1. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 8, punti 3. Muri 12 (Stufi 6).
Igor Volley Novara: Alberti, Cambi 3, Plak 29, D’Odorico, Donà 2, Pietersen 1, Bonifacio 7, Chirichella 3, Sansonna (L), Piccinini 10, Dijkema, Zannoni ne, Barun 27. Battuta: errori 12, punti 7. Muri 6. All. Fenoglio, 2° Micoli. Arbitri: Frapiccini – Turtù