Link Campus University Stabia – Castellammare di Stabia, Domenica 24 novembre ore 20.30 circa. L’arbitro decreta la fine dell’incontro, al 4° set con il risultato di 1 a 3 a favore degli ospiti: la Folgore Vairano espugna il PaladiCapua e batte la Link Campus University Stabia nella quinta giornata del campionato di serie D maschile.
La pallavolo stabiese cede la prima gara, perdendo in casa, contro una compagine esperta, agguerrita ed ordinata. E’ la prima sconfitta in questo campionato per i ragazzi di Coach Florio, i quali, non nelle migliori condizioni e a corto di Battaglia e Zaccaro nel reparto centrali, non riescono ad uscire dalla palestra dell’IC F.di Capua, con non più di un set; zero punti dopo la striscia positiva delle prime quattro giornate di campionato che li vedeva capolisti a 12 punti, nel girone B.
CRONACA DELLA PARTITA
Link Campus University Stabia scende in campo con la diagonale opposto-palleggiatore composta da Moric e Abbagnale, martelli Renaudi e Giannone, al centro Borrelli Cannavacciuolo.
Il primo set, di assestamento con entrambe le formazioni a giocare col freno tirato. Gli stabiesi non riescono ad entrare subito nella gara, come spesso sta accadendo da inizio campionato, e lasciano un paio di break agli avversari che ne approfittano e chiudono con largo vantaggio il primo set a proprio favore. Senza troppi sforzi datosi i 10 errori gratuiti da parte degli stabiesi, tra battuta e attacchi.
Il secondo set riparte nello stesso modo, ma i gialloblè, sotto 16 a 12 a metà parziale recuperano con una serie positiva di battuta e con un ritrovato lavoro positivo in fase di muro difesa. In un amen siamo sul 21-18. Sul 24 21, la squadra di casa si complica la vita con qualche scelta azzardata in cabina di regia, ma fortunatamente la partita si chiude ai vantaggi sul 26-24. Ottimo ingresso in battuta del giovane Alessandro Pio Amoruso (fratello d’arte), libero in questo caso in veste di schiacciatore in seconda linea: entra senza paura, serve bene, e accompagna la squadra a prendere il set. 1 a 1.
Terzo set: altra verve da parte dei padroni di casa, che però , con un gioco questa volta troppo leggibile e scontato non riescono a scardinare tatticamente il muro e la difesa avversari. Gli attaccanti sono ben coperti a muro ed in difesa. Break su break, la forte formazione della Folgore Vairano, diminuisce i propri errori e spinge i gialloble a commetterne altri; saranno 14 a fine set, gli errori punto per la Link Campus.
Quarto set: i ragazzi ce la mettono tutta, ma sono fuori dal set prima della metà dello stesso. Si chiude con 16 errori punto il parziale per i padroni di casa.
LE PAROLE DI MISTER FLORIO e Coach Giordano
“La testa della classifica forse ci ha fatto male. Abbiamo dato il peggio di noi in alcuni frangenti, quando già eravamo in deficit con le mancanze al centro di elementi importanti, Moric con un mal di schiena non ben recuperato, Renaudi con una bronchite in corso. Dovevamo tenere il passo con una delle squadre che si giocherà il campionato. La loro vittoria è strameritata. Dobbiamo lavorare molto, perché adesso con la classifica corta con le prime 4 squadre in 2 punti, pur essendo ancora in corsa per i play off, non possiamo permetterci passi falsi. Possiamo farcela, dobbiamo imparare a gestire meglio determinate situazioni, fare le scelte giuste in determinanti momenti dei set ed in generale, di ogni match.”
Alcuni numeri dallo scout di casa:
Renaudi 18 punti, 38% di positività in attacco
Moric 16 punti, 32% di positività in attacco
PARZIALI dei set: 18/25 – 26/24 – 19/25 – 18/25
Link Campus University Stabia, 7 muri punto
Folgore Vairano, 14 muri punto
MVP per la Folgore Vairano: Monfreda 21 punti
Testa alla prossima: gli Stabiesi giocheranno fuori casa contro un’altra pretendente al campionato: Pallavolo Coperchia (SA) vs Link Campus University Stabia, domenica mattina, 1° dicembre, ore 11.30.