I Giochi Europei Giovanili Paralimpici della FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico si sono tenuti presso la piscina “I delfini di Prà” a Genova dal 10 al 15 ottobre. Mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 10:30, vi è stata un’emozionante cerimonia d’apertura , in piazza De Ferrari nel cuore della Città di Genova . Erano presenti Ratko Kovacic (presidente European Paralympic Committee), Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico), Ilaria Caprioglio (Sindaco di Savona), Marco Bucci (Sindaco di Genova) e Giovanni Toti (presidente Regione Liguria) assieme a Dario Della Gatta, Presidente del Comitato Organizzatore EPYG 2017.
In questi Europei L’Italia schiera 17 azzurri convocati agli European Para Youth Games.
1-AZZARITO Andrea NUOTATORI GENOVESI 2-PERFETTO Ivan NUOTATORI CAMPANI 3-LOBBA Andrea RARI NANTES MAROSTICA 4-BICELLI Federico POLISPORTIVA BRESCIANA NO FRONTIERE 5-URSO Salvatore NOIVED NAPOLI 6-PALAZZO Misha RARI NANTES VERONA 7-FANTIN Antonio ASPEA PADOVA ONLUS 8-L’ABBATE Lorenzo POL.HA VARESE 9-VICCH Silvia PHB BERGAMASCA ONLUS 10-BELOTTI Sara OLIMPIC SWIM PRO 11-PROCIDA Angela NUOTATORI CAMPANI, 12-CORDINI Chiara PAVIA NUOTO, 13-MARCHI Giorgia TRIESTINA NUOTO, 14-LUSCRI’ Camilla – PAVIA NUOTO, 15-DEL MASTRO Marika – CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, 16-TEOFILI Viviana – S.S. LAZIO NUOTO, 17-MESCHINI Caterina – FABRIANO MIRASOLE.
Le categorie stabilite dal World Para Swimming in cui gli atleti sono stati in competizionei sono state due, Categoria Youth che per i maschi riguarda gli atleti tra i 12 e i 16 anni e per le femmine le atlete tra i 12 e i 15 anni e la Categoria Junior che per i maschi riguarda gli atleti dai 17 ai 18 anni e per le femmine le atlete tra i 16 e 18 anni. Per i Maschi 1999-2000 – Categoria Youth (12 – 16 anni).
Ivan Perfetto S10-SB9-SM10 – Nuotatori Campani Classe Sportiva: S10, SB9, SM10 si è distinto vincendo i 400sl s10, Argento 200 misti, 100 delfino e 100 rana.
Ivan PERFETTO vive a Napoli dove frequenta il Liceo Scientifico. A soli tre anni, fa il suo primo ingresso in acqua per motivi riabilitativi, e da allora non l’ ha più lasciata appassionandosi sempre di più . Il nuotatore campano è seguito dal suo personal trainer Carlo Chinzer , figura centrale ed importante per lo sportivo , che lo segue e lo aiutato molto in questo percorso. Il campione ribadisce che la preparazione atletica è importante quanto quella in acqua nella quale è stato seguito da Antonio Pellegrino, Mancini e a Portici Enzo Allocco.
Ivan , un ragazzo semplice e speciale si racconta ed esprime tutta l’emozione che l’ha investito già dalla sera prima. La gioia più grande riferisce è stato quando ha sentito suonare l’inno nazionale. Un’emozione che va al di là di ogni possibile immaginazione. La fatica ed i sacrifici durante la preparazione sono stati molti, l’allenamento ha compreso vari momenti , importanti e preparatori proiettati tutti verso la vittoria che Ivan ha fortemente voluto ed ha lavorato fortemente per raggiungere questo importante risultato.
Il suo unico pensiero era la gara che doveva affrontare e vivere al massimo delle sue potenzialità, massima concentrazione ed impegno sono stati determinati per il raggiungimento dell’agognato traguardo. Riferisce che “La motivazione più grande era guardare il podio e desiderare di salirci sopra”.Una preparazione a 360 gradi dove l’aspetto psicologo ha contato molto, una leva importantissima quella della forte motivazione che ha proiettato il nuotatore verso la vittoria.
I progetti futuri del campione sono i Campionati Italiani Assoluti e dedicarsi anche allo studio in quanto dovrà affrontare la maturità, un altro traguardo che Ivan supererà alla grande.
“sogni sono lì ad aspettarci, bisogna solo permettergli di raggiungerci”