Paralimpici: a Genova nuotatore campano torna a casa vincente.


I Giochi Europei Giovanili Paralimpici della FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico si sono tenuti  presso la piscina “I delfini di Prà” a Genova dal 10 al 15 ottobre. Mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 10:30, vi è stata  un’emozionante cerimonia d’apertura , in piazza De Ferrari nel cuore della Città di Genova . Erano presenti  Ratko Kovacic (presidente European Paralympic Committee), Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico), Ilaria Caprioglio (Sindaco di Savona), Marco Bucci (Sindaco di Genova) e Giovanni Toti (presidente Regione Liguria) assieme a Dario Della Gatta, Presidente del Comitato Organizzatore EPYG 2017.

In questi Europei L’Italia schiera 17 azzurri convocati agli European Para Youth Games.

1-AZZARITO Andrea NUOTATORI GENOVESI 2-PERFETTO Ivan NUOTATORI CAMPANI 3-LOBBA Andrea RARI NANTES MAROSTICA 4-BICELLI Federico POLISPORTIVA BRESCIANA NO FRONTIERE 5-URSO Salvatore NOIVED NAPOLI 6-PALAZZO Misha RARI NANTES VERONA 7-FANTIN Antonio ASPEA PADOVA ONLUS           8-L’ABBATE Lorenzo POL.HA VARESE 9-VICCH Silvia PHB BERGAMASCA ONLUS 10-BELOTTI Sara OLIMPIC SWIM PRO 11-PROCIDA Angela NUOTATORI CAMPANI, 12-CORDINI Chiara PAVIA NUOTO, 13-MARCHI Giorgia TRIESTINA NUOTO,  14-LUSCRI’ Camilla – PAVIA NUOTO, 15-DEL MASTRO Marika – CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, 16-TEOFILI Viviana – S.S. LAZIO NUOTO, 17-MESCHINI Caterina – FABRIANO MIRASOLE.

Le categorie stabilite dal World Para Swimming in cui gli atleti sono stati in competizionei sono state due, Categoria Youth che per i maschi riguarda gli atleti tra i 12 e i 16 anni e per le femmine le atlete tra i 12 e i 15 anni e la Categoria Junior che per i maschi riguarda gli atleti dai 17 ai 18 anni e per le femmine le atlete tra i 16 e 18 anni.  Per i Maschi 1999-2000 – Categoria Youth (12 – 16 anni).

Ivan Perfetto S10-SB9-SM10 – Nuotatori Campani Classe Sportiva: S10, SB9, SM10  si è distinto vincendo i 400sl s10, Argento 200 misti, 100 delfino e 100 rana.

Ivan PERFETTO vive a Napoli dove frequenta il Liceo Scientifico. A soli tre anni, fa il suo primo ingresso in acqua per motivi riabilitativi, e da allora non l’  ha più lasciata  appassionandosi sempre di più . Il nuotatore campano  è seguito dal suo personal  trainer Carlo Chinzer , figura centrale ed  importante per lo sportivo , che lo segue e lo aiutato molto in questo percorso. Il campione  ribadisce che la preparazione atletica è importante quanto quella in acqua nella quale è stato seguito da Antonio Pellegrino, Mancini e a Portici Enzo Allocco.

Ivan , un ragazzo semplice e  speciale si racconta ed esprime tutta l’emozione che l’ha investito già dalla sera prima. La gioia più grande riferisce è stato quando ha sentito suonare  l’inno nazionale. Un’emozione che va al di là di ogni possibile immaginazione. La fatica ed i sacrifici durante la preparazione sono stati molti, l’allenamento ha compreso vari momenti , importanti e preparatori proiettati tutti verso la vittoria che Ivan ha fortemente voluto ed ha lavorato fortemente per raggiungere questo importante risultato.

Il suo unico pensiero  era la gara che doveva affrontare e vivere al massimo delle sue potenzialità, massima concentrazione ed impegno sono stati determinati per il raggiungimento dell’agognato traguardo.  Riferisce che “La motivazione più grande era guardare il podio e desiderare di salirci  sopra”.Una preparazione a 360 gradi dove l’aspetto psicologo ha contato molto, una leva importantissima quella della forte motivazione che ha proiettato il nuotatore verso la vittoria.

I progetti futuri del campione sono i Campionati  Italiani Assoluti e dedicarsi anche allo studio in quanto dovrà affrontare la maturità, un altro traguardo che Ivan supererà alla grande.

“sogni sono lì ad aspettarci, bisogna solo permettergli di raggiungerci”

LEGGI ANCHE

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA