O Rei, storia del calcio, oggi compie 75 anni


All’indomani della finale di Messico ’70 il Sunday Times titolava How do you spell Pelé ? – G-O-D (Come si scrive Pelé? D-I-O ndr)

E non sarebbe blasfemo definirlo cosi perché Pelé sicuramente era il figlio del Dio Pallone.

BRASILE – Edson Arantes do Nascimento, per molti solamente Pelé oggi compie 75 anni (Três Corações 23/10/1940) e ricordarlo ci sembra doveroso. Considerato come uno dei più grandi calciatori mai esistito non per niente è chiamato O Rei ha legato maggiormente il suo nome a due squadre il Santos ed alla nazionale verdeoro del Brasile.

Con il Santos ha conquistando 10 Campionati Paulista, 4 Tornei Rio-San Paolo, 5 Taça Brasil, un Torneo Roberto Gomes Pedrosa, 2 Copa Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali e una Supercoppa dei Campioni Intercontinentale. Ma è con la Selecaò che Pelé è stato ammirato e conosciuto da tutto il mondo già a 17 anni, vincendo la sua prima Coppa del Mondo in Svezia, bissata nel 1962 in Cile e addirittura triplicata nel 1970.

Il suoi numeri sono da fantascienza – 1281 gol in 1363 partite giocate in carriera. Eletto ‘Calciatore del Secolo’ nel 2000 dalla FIFA (con Diego Maradona) e non solo, anche ‘Atleta del Secolo’ nel 1999 per il CIO, nonché ‘Patrimonio storico-sportivo dell’umanità del Brasile nel 2011, Pallone d’oro FIFA – Prix d’Honneur nel 2013, inserito nella National Soccer Hall of Fame nel 1993 e addirittura nel 1992 ambasciatore delle Nazioni Unite per l’ecologia e l’ambiente seguita dalla nomina nel giugno 1994 a Goodwill Ambassador per l’UNESCO.

O Rei è stato, è e rimarrà per sempre il D-I-O del Pallone.

spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei pareggio ad Enna

Pompei la squadra di Mister Esposito raccoglie un punto prezioso in Sicilia. Il focus della società ospite. Un pari a Enna per chiudere un 2024...

Milan, incerto il futuro di Youssouf Fofana

Il centrocampista francese Youssouf Fofana è diventato in poco tempo uno dei punti di fermi del Milan di Paulo Fonseca e sta disputando una...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA