Domenica 14 Maggio: Siracusa-Casertana allo stadio Nicola De Simone
Dal triplice fischio dell’arbitro in questa ultima giornata, i tifosi azzurri cominciano ad avvertire il clima playoff come una leggera brezza proveniente dal mare che sfiora la pelle. Un brivido sale lungo la schiena e la memoria riporta indietro i “veterani” di mille battaglie. Questi playoff per il Siracusa sono stati il tallone d’Achille in tutta la sua storia calcistica. I tifosi più romantici, invece, sperano (e sognano) in qualcosa di impensabile, mentre i più scettici hanno decretato la più catastrofica delle sentenze.
Questo Siracusa, però, ci ha abituati a delle meravigliose sorprese e lo dimostra il risultato raggiunto in questo campionato. Una squadra proveniente dalla serie dilettantistica e partita, inizialmente, nel peggiore dei modi; riesce ad arrivare ai playoff in posizione favorevole e mette a ferro e fuoco le difese delle big come Lecce, Matera, Stabia ecc.. ecc..
Il Siracusa questa volta affronterà la Casertana. Nell’ultima sfida tra le due compagini (casualmente proprio allo stadio Nicola De Simone) il Siracusa ha vinto (con difficoltà) grazie ai gol di De Silvestro nel primo tempo e Catania (su rigore) nel secondo tempo. Il Siracusa si era fatto pareggiare con un gol memorabile di Giorno che dalla distanza netraulizzò Santurro che in volo tentò, invano, di smanacciare fuori.
Adesso inizia un nuovo capitolo che con il campionato ha ben poco a che fare. La determinazione degli uomini di Sottil (squalificato nella prossima giornata) sarà molto importante, ma il supporto dei tifosi azzurri sarà un fattore necessario e decisivo per continuare a sognare.