Il mercato è vicino alla conclusione ed il centro delle trattative di questi ultimi giorni è sicuramente Londra (quasi scontato dato che 6 club su 20 sono stanziati lì): Tottenham, West Ham e Chelsea apparecchiano i colpi dell’ultimo minuto.
TOTTENHAM PRONTO ALLA RIVOLUZIONE
Gli Spurs sono sicuramente una delle squadre più attive di questi ultimi giorni, in cui si sta preparando soprattutto quello che potrebbe essere il mercato di quest’estate: Lamela (contratto in scadenza nel 2020) non rientra più nei piani di Pochettino e quasi sicuramente lascerà Londra a fine stagione, Kane è l’obiettivo n.2 del Real Madrid (il primo sulla lista di Perez è sempre Mauro Icardi), ma difficilmente, a meno che non lo richieda il giocatore stesso, se ne andrà dal Tottenham, ultima notizia, ma sicuramente la più importante dato che riguarda l’immediato, è l’arrivo di Lucas Moura dal PSG. Lucas è già a Londra ed ha visitato il campo del Tottenham quindi possibile l’annuncio in giornata: contratto di 4 anni e costo del cartellino che si aggira sui 25 milioni di euro.
Nelle ultime ore sono circolate voci secondo cui Pochettino sia in lizza per il dopo Zidane al Real Madrid, ma non c’è ancora niente di verificato.
DOPO JOAO MARIO, ANCHE GAITAN PER GLI HAMMERS
Ufficializzato Joao Mario, in prestito con diritto di riscatto dall’Inter, il West Ham non ha intenzione di fermarsi ed ha già intavolato altre due trattative che potrebbero essere chiuse in questi giorni: Dendonker dell’Anderlecht e Gaitan dell’Atletico Madrid. Per il primo si tratta per il trasferimento a titolo definitivo, mentre per Gaitan sarebbe prestito con diritto di riscatto. Al momento entrambe le società stanno valutando il da farsi: più probabile che accetti l’offerta l’Atletico Madrid.
IL CHELSEA PREPARA L’ALTERNATIVA A DZEKO
I Blues iniziano a pensare che l’affare Dzeko alla fine non andrà in porto, quindi stanno lavorando con la Roma per il trasferimento del solo Emerson Palmieri, evitando così di perderli entrambi. Abramovich avrebbe accettato l’idea di proporre al bosniaco un contratto fino al 2020 (inizialmente la proposta era giugno 2019), ma il centravanti avrebbe dei dubbi riguardo al minutaggio che sarebbe sicuramente inferiore a quello di Roma. L’alternativa a Dzeko è praticamente a km 0: stiamo parlando di Olivier Giroud, che in estate ha rifiutato l’Everton, ed ora anche la Turchia ed il Borussia Dortmund, per non cambiare città (volontà soprattutto della moglie), visto che all’Arsenal gioca ormai col contagocce. Anche qui si parla di un valore che oscilla tra i 15 ed i 20 milioni di euro più bonus.
Intanto in uscita, Baba ha svolto le visite mediche con lo Schalke 04 ed a breve arriverà l’ufficialità del trasferimento in prestito.
LE ALTRE TRATTATIVE
L’Arsenal come detto potrebbe perdere Giroud e, di conseguenza, partirà un gioco ad incastri, che spiegheremo con diverse ipotesi: se Giroud parte entro fine mese, pronta offerta lampo per Aubameyang, che arriverebbe in Inghilterra già da lunedì; se invece Giroud non parte si cercherà una sistemazione per la prossima stagione, ed intanto Wenger avrebbe già avviato i contatti con Karim Benzema, in uscita dal Real (come spiegato prima, Icardi e Kane sarebbero in ballottaggio per prendere il suo posto), che per lasciarlo partire chiede circa 60 milioni di euro.
Per la difesa sempre viva la pista Evans (WBA), mentre a centrocampo chieste informazioni all’Inter per Brozovic.
Brozovic (proposto al Siviglia in uno scambio con Correa) che interessa anche all’Everton, ma si dovrebbe prima trovare una sistemazione per uno tra Besic (il Torino lo sta valutando) e Klaassen, entrambi fuori dal progetto di Allardyce. In uscita anche Sandro (Liga spagnola) e Lookman, che cerca una destinazione in prestito dopo aver visto scemare le sue opportunità di scendere in campo con l’arrivo di Walcott. Chiesto Rondon al WBA, mentre per la fascia sinistra (Baines infortunato, provato Garbutt negli ultimi allenamenti) occhi puntati su Bernat (Bayern Monaco) ed il ben più probabile Joe Bryan (Bristol City) per il quale sarebbe stata presentata un’offerta vicina ai 10 milioni di euro.
Il Manchester City ha acquistato Laporte dall’Athletic Bilbao (martedì svolgerà le visite mediche) per 65 milioni di euro.
Il Watford pensa al dopo Gomes tra i pali e guarda alla Svezia: piace Pontus Dahlberg, 19enne del Goteborg nel giro delle Under svedesi.
Offerta del Newcastle al Feyenoord per Nicolai Jorgensen: per il centravanti danese il club olandese chiede oltre 20 milioni, mentre i Magpies sono fermi ai 15 più bonus.
Crystal Palace ancora in trattativa per l’italo-brasiliano Eder, ma c’è da convincere soprattutto il giocatore, mentre sull’asse Italia-Inghilterra la trattativa più calda in queste ore riguarda Juventus e Manchester United, che trattano il passaggio dell’ex Torino Matteo Darmian alla corte di Allegri, dopo il mancato approdo a Roma (causa Bruno Peres).