Tutto cambiato in testa in Liga. Terzetto al comando formato da Real Madrid, Celta Vigo e Barcellona, tutte a 18 punti. Dopo i successi conquistati ieri da blancos e blaugrana, al Madrigal il Celta Vigo ha battuto l’ex capolista Villarreal per 2-1.
Real e Barcellona vincono con i gol di Ronaldo (ed è record) e Neymar con un poker
Il successo del Real Madrid sul Levante si basa su due cose che hanno fatto la differenza – la grande prestazione del brasiliano Marcelo autore pure del primo gol dei Blancos al 27’ su assist di Ronaldo e ancora la prestazione di Keylor Navas in porta che ha salvato più di una volta il risultato specialmente sul 1-0. Il raddoppio del Real al 30’ con CR7 assistito da Toni Kroos che così diventa da solo recordman per il club di Madrid. Chiude la pratica Levante a 8’ dal fischio finale Jesè subentrato Isco al 69’.
Il Barcellona, al Nou Camp, rimonta lo svantaggio di Javi Guerra al 15’ per il Rayo e vince 5-2 con Neymar sugli scudi con un poker. Tra il 22’ e il 32’ con due rigori di Neymar, il Barca rimonta e nei secondi 45’ la gara non ha più storia con Neymar che segna ancora due volte al 69’ e 70’e con Suarez al 77’ che chiude la cinquina. Ultima emozione prima del fischio finale il secondo gol degli ospiti con Jozabed al 86’. Con i due rigori d’oggi il Barcellona diventa la squadra con più rigori a favore in questa stagione (6) nei cinque maggiori campionati europei.
Nelle altre partite, oltre alla vittoria del Celta Vigo a Villareale che porta i galiziani in vetta, da registrare la vittoria del Espanyol in casa del Betis 3-1 con le reti di Enzo Roco (4’), Felipe Salvador Caicedo Corozo (51’) e Victor Sánchez Mata per gli uomini di Sergio González ai quali ha risposto Vincenzo Rennella per i padroni di casa a partita ormai chiusa. Vittoria del Valencia che in casa liquida il Malaga 3-0 con l’autorete al 19’ di Charles, 33’ il raddoppio di André Gomes e chiude al 88’ il rigore di Dani Parejo.
Pareggio per 1-1 tra Eibar e Siviglia con il vantaggio dei padroni di casa al 8’ con Borja Bastón e il pareggio per il Siviglia al 71’ con Kevin Gameiro.
Il Real Sociedad perde in casa 0 a 2 contro l’Atlético Madrid, mentre il Getafe ne fa 4 al Las Palmas che non riesce a segnare.
Si chiude con i posticipi di domenica sera tra il Deportivo e l’Athletic Bilbao. e quello del lunedì tra lo Sporting Gijon e il Granada.