Ripa, il centravanti “gollifero” che non segna


I suoi gol dovevano trascinare il Catania in B, ma Ripa è ancora a secco in campionato.

Ripa, il centravanti gollifero

Doveva essere la punta in grado di andare in doppia cifra, il centravanti gollifero, per usare un termine caro all’ad Pietro Lo Monaco quando in estate cercava un bomber per il suo Catania. Invece, da quando è approdato in rossazzurro, Francesco Ripa è fermo alle due reti segnate all’Akragas in Coppa Italia. Troppo poco per chi è stato preso per trascinare a suon di reti il Catania verso l’obiettivo serie B.

Conteso in estate da Catania e Juve Stabia

In estate il giocatore campano è stato al centro di un intreccio di mercato che ha fatto parecchio discutere. In scadenza di contratto con la Juve Stabia, piazza in cui è stato particolarmente apprezzato, Ripa si era avvicinato al Catania salvo poi fare marcia indietro riallacciando i rapporti con la società stabiese. Cosa che fece inalberare parecchio Lo Monaco, che non le mandò di certo a dire al procuratore del giocatore. Anche per questi motivi Ripa saltò tutta la preparazione precampionato, aggregandosi al Catania solo a pochi giorni dal via della stagione agonistica.

Cifre deludenti

In campionato Ripa ha giocato appena 271′ e solo in tre occasioni è stato schierato in campo dal primo minuto. L’ultima proprio nella gara di sabato scorso contro la Sicula Leonzio, persa dal Catania per 2-1 anche grazie, si fa per dire, a una clamorosa occasione fallita dall’attaccante rossazzurro. Dei gol che dovevano portare vittorie e punti al Catania, nemmeno l’ombra, almeno sino ad ora. Un fatto inusuale per un giocatore che in terza serie ha realizzato 63 reti in 175 presenze per una media di 0,4 gol a partita.

Primi dubbi

I tifosi catanesi, che con tanto entusiasmo avevano accolto l’arrivo del bomber di Battipaglia, iniziano ad avanzare le prime perplessità. L’astinenza da gol di Ripa è legata alla condizione fisica, non ancora al top, del giocatore o c’è qualcosa altro? Certo è che il campionato va avanti ed è giunto ormai alla decima giornata (ma il Catania ha giocato nove partite avendo già osservato il turno di riposo). Il Lecce, principale avversario degli etnei nella lotta al primo posto, corre. Il Catania ha bisogno delle reti di Ripa per non farlo scappare.

Fonte immagine: itasportpress.it

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA