L’undicesima giornata di campionato, la terza in 7 giorni per il Bologna, prevede la sfida tra i rossoblu e la Roma all’olimpico. Emergenza infortunati sensibilmente placata. Rientrano Gonzalez e Poli.
Il Bologna è chiamato a riscattare il brutto approccio alla partita con la Lazio. I rossoblu sono stati messi sotto fisicamente e psicologicamente dai ragazzi di Inzaghi che avrebbero potuto chiudere la partita già nei 45 minuti iniziali ma è stata poca la loro lucidità, 4 pali di cui un rigore sbagliato da Immobile.
Nel secondo tempo invece il Bologna ha preso coraggio, e grazie anche all’ingresso di Nagy, ha alzato il baricentro ed è riuscito ad impensierire anche Strakosha segnando un goal complice il piede di Lulic. Ciò non è bastato agli uomini di Donadoni di ottenere il pareggio nel forcing finale.
La partita di mercoledì sera ha aggravato, se possibile, la situazione infortuni. Mirante è stato costretto a sopportare nei 90 minuti una lesione muscolare e Donsah che ha cominciato la partita già con problemi fisici ed è stato obbligato al cambio anticipato al 40′. I due si vanno ad aggiungere alla lista composta da Keita, Torosidis, Palacio, Mbaye e Taider. Il ghanese comunque potrebbe trovare posto nell’undici titolare di sabato sera.
Viene recuperato dalla squalifica però Gonzalez che insieme a Krafth, Helander e Masina andrà a completare la difesa a copertura della porta di Da Costa. A centrocampo il ritrovato Poli affiancato da Pulgar e Nagy. In attacco ritorna Di Francesco e supporterà Destro e Verdi. Petkovic potrà trovare spazio nella ripresa.
In casa avversaria
(A cura dell’inviato per la Roma Luca Cipriani)
I giallorossi arrivano alla sfida col Bologna con sentimenti contrastanti . C’è il dispiacere per l’ennesima ricaduta di Karsdorp , e per la non convincente prestazione offerta col Crotone . D’altrocanto c’è la consapevolezza di riuscire a portare a casa i 3 punti anche in serate non memorabili , e le nuove e insperate certezze che derivano da quella che è al momento la miglior difesa del campionato.
Gli ultimi 5 scontri
2011/12 Roma-Bologna 1-1
2012/13 Roma-Bologna 2-3
2013/14 Roma-Bologna 5-0
2015/16 Roma-Bologna 1-1
2016/17 Roma-Bologna 3-0
I convocati
Roma
Portieri: Alisson, Lobont, Skorupski.
Difensori: Juan Jesus, Kolarov, Moreno, Fazio, Bruno Peres, Castan.
Centrocampisti: Nainggolan, Strootman, Pellegrini, De Rossi, Gonalons, Florenzi, Gerson.
Attaccanti: Perotti, Dzeko, Schick, Under, Defrel, El Shaarawy.
Bologna
Portieri: Da Costa, Ravaglia, Santurro.
Difensori: Brignani, De Maio, Frabotta, Gonzalez, Helander, Krafth, Maietta, Masina.
Centrocampisti: Crisetig, Donsah, Nagy, Poli, Pulgar.
Attaccanti: Destro, Di Francesco, Falletti, Krejci, Okwonkwo, Petkovic, Verdi.
Le probabili formazioni
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. All.: Di Francesco.
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Nagy; Verdi, Destro, Di Francesco. All.: Donadoni.