Roma, lavori in corso Una vera e propria rivoluzione sta travolgendo trigoria in questi mesi, iniziata con la nomina di Monchi come nuovo DS, e passata per gli addii di Spalletti, Szczesny e Salah e la nomina di Eusebio Di Francesco come nuovo allenatore, con conseguente cambiamento tecnico e tattico.
Con l’arrivo dell’ex tecnico del Sassuolo, la Roma verrà rivoluzionata anche dal punto di vista del gioco, e di conseguenza gli uomini dovranno avere le caratteristiche richieste dal mister. Il modulo su cui costruire la rosa sarà il 4-3-3 con difensori bravi ad impostare il gioco, almeno un terzino di spinta, un regista davanti alla difesa e due ali a supporto della prima punta.
Il mercato della Roma si è già mosso di conseguenza:
Capitolo cessioni, il lavoro di Monchi è partito con la missione di mettere in pari il bilancio, questo ha portato alla cessione di Salah al Liverpool (43 milioni + 7 di bonus). Vicina anche la cessione di Paredes, ritenuto non indispensabile da Di Francesco, per circa 30 milioni allo Zenit. Era destinato alla squadra russa anche Manolas che però per ora ha non ha trovato un accordo economico con il club di San Pietroburgo, il greco partirà quasi sicuramente poiché per quella che è l’idea di calcio del nuovo Mister servono difensori con i piedi buoni. Monchi completerà il capitolo partenze cercando di piazzare i vari esuberi, tra cui: Castan, Doumbia, Iturbe, Bruno Peres e Gerson. Un altro addio sarà quello di Mario Rui che si dovrebbe riunire a Sarri a Napoli, la Roma lo valuta 10 milioni. Da capire anche il futuro di Skorupsky, se il polacco non accetterà il ruolo di secondo portiere verrà ceduto, anche lui ha una valutazione che si aggira sui 10 milioni.
Capitolo acquisti, il primo rinforzo della “nuova” Roma è stato Hector Moreno, centrale di difesa e all’occorrenza terzino sinistro, arrivato dal PSV per 5,7 milioni. Dall’olanda arriva anche il secondo acquisto dell’era Monchi, Rick Karsdorp: terzino destro di grande corsa dotato di un piede discreto, costato 15 milioni + 4 di bonus. In via di definizione anche gli arrivi di Pellegrini (10 milioni) e Gonalons (5 milioni), che andranno a rinforzare il centrocampo. Monchi lavorerà per garantire a Di Francesco altri rinforzi: almeno un centrale di difesa (Lemos, Foyth), un altro centrocampista (Seri, Torreira), un sostituto di Salah e una riserva (Thauvin, Berardi, Deulofeu e Ghezzal) e infine un vice-Dzeko (Dolberg, Jovetic).
La Roma è ancora un cantiere in allestimento, sarà il campo a dire se le manovre di mercato e i relativi cambi di uomini porteranno a dei risultati positivi.