La prima amichevole estiva per l’Everton, giocata in Tanzania, si è conclusa con la vittoria per 1-2 contro i padroni di casa del Gor Mahia.
Nella prima uscita stagionale i Toffees si impongono per 1-2 grazie ai due gol splendidi di Rooney, al ritorno con la maglia dell’Everton, e del giovane Dowell. Inutile il momentaneo pareggio di Tuyisenge.
A sbloccare le marcature al 35° è stato proprio Rooney: passaggio di Lookman, l’ex capitano dello United riceve palla spalle alla porta e dai 35 metri si gira e calcia con il destro insaccandola sotto il sette.
Un minuto più tardi pareggia il Mahia, sugli sviluppi di un corner, con un bel colpo di testa di Tuyisenge.
La prima frazione di gioco si chiude così sull’1-1, con un Everton sembrato (giustamente) piuttosto imballato fisicamente.
Nel secondo tempo i ritmi calano ulteriormente ed i molti cambi non aiutano di certo. A realizzare il gol vittoria è come detto Kieran Dowell, fresco vincitore del mondiale U19 con l’Inghilterra: all’82° staffilata di sinistro dai 20 metri dalla porta sulla quale il portiere avversario deve arrendersi di nuovo. Il tutto dopo aver già colpito una grande traversa con un altro tiro di sinistro dal limite dell’area.
Da segnalare il ritorno il campo di Lennon dopo il brutto periodo passato sul finire della scorsa stagione. Assenti i nuovi acquisti Pickford e Sandro Ramirez per le vacanze dopo gli europei U21, mentre Barkley e Robles sono rimasti a Liverpool in attesa di sviluppi sul fronte cessioni.
GOR MAHIA-EVERTON 1-2, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton 1° tempo (4-4-1-1): Stekelenburg; Kenny, Williams, Jagielka, Connolly; Lennon, Schneiderlin, McCarthy, Lookman; Klaassen; Rooney. Allenatore: Koeman
Everton 2° tempo (4-2-3-1): Hewelt; Pennington, Keane, Besic, Baines; Gueye, Barry; Mirallas, Calvert-Lewin, Davies; Dowell. Allenatore: Koeman
MARCATORI: 35° Rooney (E), 36° Tuyisenge (GM), 82° Dowell (E)
https://www.youtube.com/watch?v=vLjiDfvzwGA
Credit Foto: evertonfc.com