Addio a Rita Losco – Si è spenta all’età di 52 anni Rita Losco, ex atleta e scrittrice, piombata nel tunnel dell’anoressia. Da circa 35 anni combatteva contro il suo male. Nel libro Non guardatemi così ha raccontato della sua eterna lotta contro il male e soprattutto della sua eterna lotta con se stessa, una estenuante lotta tra il desiderio di guarire ed una forza oscura che si impossessava di lei e, ogni volta, riusciva a convincerla a non mangiare.
Rita Losco: “Mi vedevo con le gambe enormi”
“Mi vedevo con le gambe enormi” – così è iniziata l’odissea di Rita, così ha iniziato a rifiutare il cibo e ad ammallarsi, così si è ritrovata a combattere contro un nemico che l’ha costretta a subire tantissime umiliazioni e ben 17 elettrochoc. Rita ha lottato fino alla fine contro l’anoressia che l’ha stravolta nell’aspetto perchè, oltre a guarire, desiderava essere di esempio per gli altri.
“Un esempio di tenacia e dedizione”
Il sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano ha voluto ricordarla così: “La notizia della morte di Rita Losco si abbatte sulla nostra comunità con l’intensità di una tragedia. Il suo amore per la vita, la sua forza nelle battaglie di ogni giorno ne facevano un grande esempio di tenacia e dedizione. Tutti noi abbiamo avuto modo di ascoltare in forma diretta la sua esperienza in occasione della presentazione del suo libro: un racconto di vita che ci ha commossi per intensità, autenticità, delicatezza. Tutta la comunità montefortese si stringe intorno alla famiglia di Rita per questa gravissima perdita. Con tutto l’affetto del mondo, giunga un abbraccio lassù in Cielo alla nostra concittadina scomparsa. Che la terra ti sia lieve, Rita”.
Alla famiglia di Rita Losco la redazione esprime il suo cordoglio per la gravissima perdita.
(Foto pubblica dalla pagina Facebook di Rita Losco)