Alfonso Ruocco, alla Maratona di New York per il Parkinson


Alfonso Ruocco si cimenterà nuovamente con la distanza per eccellenza, la maratona. Lo farà a New York il prossimo 3 novembre 2019 e lo farà in nome della lotta al Parkinson, malattia di cui è affetto ma che controlla grazie alla corsa.

Maratona di New York, un sogno che si realizza

Arriva una telefonata e quasi non ci crede. La proposta è di quelle belle, importanti. Alfonso dopo la maratona di Firenze, dedicata all’amico di sempre Alberto D’Auria, non aveva più intenzione di fare maratone. Lo sforzo è importante, non è semplice gestirlo, ma la telefonata di Stefano Ghidotti lo ha convinto praticamente subito: correre per il Parkinson, correre per far capire che si può convivere con la malattia e che lo sport intenso, aerobico, è un ottimo compagno di vita per andare avanti e bloccare i progressi della malattia.

I tre italiani a New York per la lotta al Parkinson

Stefano Ghidotti, insieme ad Edoardo Leotta e Alfonso Ruocco, atleti affetti da Parkinson, voleranno a New York per correre alla City Marathon 2019.

Il progetto di Corsa e Parkinson

Il progetto nasce da un’idea di Stefano Ghidotti, Presidente dell’Associazione Parkinson & Sport (https://parkinsontriathlon.blog/) e il Dott. Gabriele Rosa (https://marathonsportcenter.it/). E’ un rogetto pilota che tende a dimostrare gli effetti positivi apportati dall’attività motoria, dal punto di vista del miglioramento sia delle prestazioni fisiche che psicologiche.

I tre partecipanti, Stefano, Edoardo e Alfonso, faranno dei test di avvicinamento alla tappa finale di New York e seguiranno programmi personalizzati per arrivare al top delle forma al 3 novembre 219.

Il partner del progetto è Equistasi® che affianca gli atleti affetti da Parkinson e Sclerosi Multipla, che con coraggio e determinazione affrontano la vita e le sfide sportive.

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA