Un giro in bici da Napoli centro fino a Sant’Agata de’Goti, passando per il Velodromo di Marcianise e i ponti dell’Acquedotto Carolino di Valle dei Maddaloni – un’occasione per raccontare gli allenamenti della settimana di un podista e duatleta amatore.
L’idea di costituire una rubrica settimanale sugli allenamenti è stata di un amico podista.
L’obiettivo degli allenamenti è di migliorare i tempi di corsa sulla distanza dei 10km, poiché essa fa da moltiplicatore per la 21km e maratona. Se si migliora sulla 10km, si migliora anche sul resto.
La bici è il completamento della preparazione per il Duathlon, una delle discipline del Triathlon, in cui si corre, va in bici e si corre nuovamente. Importante quindi una buona preparazione sia cardio che muscolare, per evitare crampi nell’ultima frazione.
Con il ritmo che hanno molti amatori, di una gara a settimana, è difficile fare lavori di qualità, se non nei giorni centrali, e diventa prioritario il recupero/ scarico, per arrivare alla domenica successiva con riposo e stimoli giusti (come ha suggerito un altro amico, podista esperto).
In sintesi.
Lunedì corsa, scarico 11km.
Martedì ginnastica corpo libero.
Mercoledì qualità, riscaldamento 4km, 3km forti + 1km recupero, 2km forti + 1km rec., 1km forte + 1km rec., 1km scarico, totale 14km.
Giovedì bici, scarico 25km.
Venerdì corsa, 10km scarico.
Sabato 50km bici, ritmo medio-basso.
Domenica (eccezionalmente senza gara) corsa 15 min riscaldamento, 30 minuti variazione 1min forte/ 1min lento, 5min scarico.
Il giro in bici del sabato è stato rigenerante, passando dal traffico ed incidente di Napoli, al Velodromo di Marcianise, con gli allenamenti dei bambini autistici, fino alla magia dell’Acquedotto Carolino e lungo percorso dell’Ecomaratona Vanvitelliana, fino ai suoni delicati della primavera, a Sant’Agata.