Saviano è un comune vesuviano con grandi ambizioni. L’intera comunità si impegna per migliorare l’integrazione sociale tramite lo sport, e la creazione di eventi capaci di attrarre persone da fuori città o regione.
Così CorriAmo Saviano raggiunge l’ottava edizione in un crescendo organizzativo e di partecipazione. Il Sindaco durante le premiazioni spiega di voler portare in alto il nome di Saviano ed annuncia le giornate del Carnevale 2023.
L’evento ormai fa parte di un gruppo di gare podistiche di 10km su strada che sono super organizzate perché sostenute attivamente dalle rispettive comunità locali che le vivono come una festa. Le altre che vengono in mente sono Telese, Sant’Antonio Abate, Frattamaggiore e Afragola.
Ottimo il percorso, che si conferma veloce e regala visioni di campagna e centro. Precisa e rigorosa la chiusura al traffico, che permette anche all’ultimo atleta (tempo 1h 15min) di chiudere in serenità. È la sua prima gara dopo 5 anni ed un intervento chirurgico che gli ha permesso di riprendere corsa e speranze.
Il resto è cronaca di gara, agonismo e storie di soddisfazioni personali (come la progressione esaltante del vincitore o il record personale della vincitrice) che potrete scoprire guardando il video.