Si è svolta in Val di Zoldo (Belluno), nei giorni scorsi (dal 10 al 12 Giugno 2022) la IX edizione della DXT – Dolomiti Extreme Trail, una delle gare di trail running più attese, non solo per l’impareggiabile bellezza dei paesaggi, ma anche per la varietà di offerte formulate dal team organizzatore: ben 6 diverse distanze.
DXT – Dolomiti Extreme Trail 2022 versione Inclusiva
Sei gare: 103 Km, 72 Km, 55 km, 22 Km, 11 Km e la Mini DXT per giovanissimi runners. Inoltre, dalla scorsa edizione “una gara nella gara”, la Dolomiti Extreme Trail versione Inclusiva.
E’ stato l’atleta paralimpico Moreno Pesce ad aderire all’iniziativa promossa dal team organizzatore, l’ASD Atletica Zoldo, allo scopo di dimostrare che la montagna può (deve) essere accessibile a tutti.
Gli atleti del Team 3Gambe con a capo Moreno Pesce, hanno percorso antichi sentieri, attraversato boschi, affrontato impervi pendii, estasiati dalla maestosità e dalla bellezza delle cime delle Dolomiti.
Valeria Masala, è record!
Tra gli atleti del Team 3Gambe anche Valeria Masala, prima donna pluriamputata a partecipare ad un evento come la DXT. L’obiettivo di Moreno Pesce è stato quello di aiutarla ad andare più avanti possibile.
Abbiamo sentito Moreno Pesce e Valeria Masala subito dopo la gara. Ecco cosa ci hanno raccontato.
“Una giornata carica, di quelle vissute dall’inizio alla fine per le emozioni provate, per il desiderio di andare oltre. Paesaggi da favola. Gran bella esperienza tant’è che ci siamo già dati appuntamento per l’anno prossimo perchè del bello non ci si stanca mai. Valeria è stata bravissima. Ha affrontato una grande prova. La tensione c’era, ma è andata avanti. Ha dimostrato di voler andare oltre” – ha detto Moreno Pesce.
“È stata un’esperienza davvero forte, emozionante. Un’esperienza che sicuramente è servita a darmi la carica giusta per cercare di fare sempre meglio e per tornare davvero a fare trekking. La squadra ha fatto tanto. Mi hanno supportata ed incoraggiata tutti. NON SI MOLLA, non si deve mollare MAI…e la montagna non è che una metafora.” – ha detto Valeria Masala stanca, ma soddisfatta per l’importante traguardo raggiunto grazie al supporto dell’intero team spinto anche dal motto di Moreno Pesce: “Non sarà il risultato del singolo, ma il risultato del gruppo. Il tempo non conta.”