Da diversi anni il Dr.Gabriele Rosa arricchisce l’onda dei partecipanti alla Maratona di New York accompagnando atleti speciali; si tratta di ragazzi diversamente abili o affetti da patologie e dipendenze che grazie a questo progetto si ritrovano ad affrontare la 42 Km più famosa al mondo.
Quest’anno gli atleti speciali saranno circa una ventina. Provengono da quattro associazioni: l’Associazione Sevuoipuoi, con i suoi runner affetti da sclerosi multipla, Parkinson&Sport, IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) e Cooperativa sociale Download- Albergo Etico (alla quarta partecipazione), oltre alla Comunità di San Patrignano.
“Queste persone hanno una forza d’animo incredibile e ci insegnano l’importanza di non arrendersi, di arrivare in fondo alla cose senza mollare mai per dimostrare che non c’è sfortuna, malattia o destino contro cui non si possa combattere e vincere. Domenica 3 novembre sarò al traguardo ad aspettarli e sono certo che sarà una grande vittoria per tutti”.
Nuove frontiere da esplorare
Il progetto del Dr. Gabriele Rosa ebbe inizio nel 2008. I primi atleti speciali a partecipare alla Maratona di NY furono i pazienti diabetici. Poi fu la volta del gruppo di ragazzi ospiti della Comunità di San Patrignano. Seguirono le donne colpite da tumore al seno, i malati di sclerosi multipla e i ragazzi affetti da Sindrome di Down.
Il Dottor Gabriele Rosa, dopo una carriera costellata di successi internazionali, record, titoli olimpici e mondiali, ha trovato nelle tematiche sociali nuove frontiere da esplorare.
“L’unica cosa che desidero è che finiate la maratona: arrivate fino in fondo, non importa con che tempo. Da quando abbiamo iniziato mai nessuno dei nostri ragazzi si è fermato prima del traguardo. Ma sia ben chiaro: noi non guariamo nessuno, noi vi aiutiamo semplicemente a stare meglio…”.
Maratona di New York, come seguirla?
La Maratona di New York andrà in scena domenica 3 Novembre 2019. Gli atleti partecipanti si sfideranno lungo le strade della Grande Mela, da Brooklyn al Queens, passando per Manhattan e dal Bronx, fino ad arrivare a Central Park.
Sarà possibile seguire l’evento su Rai Sport, canale 57 del digitale terrestre o 21 del TV Sat dalle 14:45. Sarà inoltre possibile seguire la Maratona di New York in streaming sempre su Rai Play.
(Fonte foto:Pagina Facebook TCS New York City Marathon)