Gabriele Rosa ed i suoi atleti speciali alla Maratona di New York 2019


Da diversi anni il Dr.Gabriele Rosa arricchisce l’onda dei partecipanti alla Maratona di New York accompagnando atleti speciali; si tratta di ragazzi diversamente abili o affetti da patologie e dipendenze che grazie a questo progetto si ritrovano ad affrontare la 42 Km più famosa al mondo.

Quest’anno gli atleti speciali saranno circa una ventina. Provengono da quattro associazioni: l’Associazione Sevuoipuoi, con i suoi runner affetti da sclerosi multipla, Parkinson&Sport, IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) e Cooperativa sociale Download- Albergo Etico (alla quarta partecipazione), oltre alla Comunità di San Patrignano.

 “Queste persone hanno una forza d’animo incredibile e ci insegnano l’importanza di non arrendersi, di arrivare in fondo alla cose senza mollare mai per dimostrare che non c’è sfortuna, malattia o destino contro cui non si possa combattere e vincere. Domenica 3 novembre sarò al traguardo ad aspettarli e sono certo che sarà una grande vittoria per tutti”.

Nuove frontiere da esplorare

Il progetto del Dr. Gabriele Rosa ebbe inizio nel 2008. I primi atleti speciali a partecipare alla Maratona di NY furono i pazienti diabetici. Poi fu la volta del gruppo di ragazzi ospiti della Comunità di San Patrignano.  Seguirono le donne colpite da tumore al seno, i malati di sclerosi multipla e i ragazzi affetti da Sindrome di Down.

Il Dottor Gabriele Rosa, dopo una carriera costellata di successi internazionali, record, titoli olimpici e mondiali, ha trovato nelle tematiche sociali nuove frontiere da esplorare.

“L’unica cosa che desidero è che finiate la maratona: arrivate fino in fondo, non importa con che tempo. Da quando abbiamo iniziato mai nessuno dei nostri ragazzi si è fermato prima del traguardo. Ma sia ben chiaro: noi non guariamo nessuno, noi vi aiutiamo semplicemente a stare meglio…”.

Maratona di New York, come seguirla?

La Maratona di New York andrà in scena domenica 3 Novembre 2019. Gli atleti partecipanti si sfideranno lungo le strade della Grande Mela, da Brooklyn al Queens, passando per Manhattan e dal Bronx,  fino ad arrivare a Central Park.

Sarà possibile seguire l’evento su Rai Sport, canale 57 del digitale terrestre o 21 del TV Sat dalle 14:45. Sarà inoltre possibile seguire la Maratona di New York in streaming sempre su Rai Play.

 

(Fonte foto:Pagina Facebook TCS New York City Marathon)

 

 

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA