Caserta – Partenza ore 8:30 dal Corso Trieste con 1600 atleti arrivati a Caserta da ogni angolo della Campania da più regioni della penisola e da 15 nazioni si sono lasciati alle spalle la monumentale Reggia di Caserta per poi incontrarla al 15° km del percorso per correre l’ultima parte del tracciato tra le meraviglie che custodisce, con l’arrivo in Piazza Carlo di Borbone.
Half Marathon Reggia Reggia è un appuntamento organizzato dal patron Francesco Rivetti e dalla Reggia Running. Con il 2024 ha festeggiato la stella della decima edizione. La Manifestazione “Kermesse tutta Italiana” per suo tracciato non facile per dare la possibilità di un record non rientra tra gli appuntamenti importanti delle Mezze Maratone in Italia, ma per le bellezze del posto, le giuste combinazione di fattori e per quel fascino speciale che la distingue fanno sì che le persone si auspichino di tornare e non solo per la gara, ma per tutto ciò che li circonda e per i tanti eventi offerti dal un programma decisamente chiave del turismo sportivo in Europa.
Reggia Reggia, la gara
Il magrebino portacolori della Podistica Normanna Aziz Lakriti con il tempo di 1h11’43” nel finale di gara mette in fila i pretendenti del primo gradino del podio guadagnando 23’ su Armando Ruggiero (Bitondo Runners) primo italiano e sul connazionale Said Bouflas (Podistica Sammaritana) che chiude la distanza in 1h12’30”.
La classifica femminile ha registrato la partecipazione di ben 228 donne, la vittoria in rosa appare in decima posizione e festeggia l’atleta pescarese Marika Monaldi (Passologico) con il tempo di 1h18’31”. Secondo gradino del podio per i colori della Caivano Runners con Francesca Palomba, l’atleta di Castellammare di Stabia con il tempo finale di 1h22’16 si aggiudica anche il Titolo di Campione Regionale.
Completa il podio Emma Marchione dell’Atletica Castello 1h26’17” il suo tempo.