IV Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon. Manfredi: ”La nostra città merita il meglio”


Fervono i preparativi per la quarta edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, la maratona della terza città d’Italia in programma domenica 13 ottobre, con partenza e arrivo da Piazza del Plebiscito, lì dove dalle ore 8:00 si muoveranno i circa 3.000 iscritti non solo sulla regina delle distanze, ma anche per la Neapolis Half e della Autostrade per l’Italia Sea Run, rispettivamente la mezza maratona da 21,097 km e la non competitiva che si snoderà su un tracciato di 12 km.

Ieri, martedì 2 ottobre, la conferenza di presentazione nella sala giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. Proprio al primo cittadino è stata consegnata la maglia ufficiale della gara e la medaglia realizzata da Lello Esposito che saranno consegnate ad ogni atleta.

Il Sindaco durante il suo intervento ha detto: “Questa maratona non è solo una grande occasione di sport ma è anche una occasione di conoscere e vivere la città. Sicuramente la maratona è un appuntamento importante. Noi abbiamo come obiettivo Napoli Capitale Europea dello sport 2026 e ci stiamo arrivando con tante iniziative in sinergia con il Coni e Federazioni. Napoli ha una grande tradizione sportiva, di grandi atleti e campioni. Noi come amministrazione daremo il massimo supporto possibile perché la nostra città merita il meglio. Cerchiamo di dare il meglio perché la nostra Città merita il meglio”.

Partenza e Arrivo da Piazza del Plebiscito. La distanza rivista con un suggestivo percorso “ridisegnato” dalla Ssd Neapolis Marathon, si snoda su complessivi 21,097 km, che i maratoneti percorreranno due volte.

Piazza del Plebiscito sarà il cuore pulsante dell’evento firmato Napoli, dove da venerdì 11 ottobre sarà attivo il Villaggio Marathon. La distanza si correrà sul lungomare Caracciolo, costeggiando Castel dell’Ovo, ad ammirare i circa 3000 partecipanti il Vesuvio, monumenti e angoli di storia, E ancora: il passaggio sul molo San Vincenzo, quello a ridosso del Maschio Angioino e quello posto nelle immediate vicinanze del Teatro San Carlo.

Tutta le tre gare entreranno a far parte della cartolina Napoli. Gli atleti saranno accompagnati, durante il loro sforzo, da esibizioni musicali, assicurate da gruppi, vocalist e strumentisti posti nei punti più interessanti del tracciato.

Darà il via a questa quarta edizione “la signora Maratona” vale a dire la campionessa europea di maratona Maria Guida. “Non è stato lasciato nulla al caso” – afferma il presidente Maurizio Marino – grazie anche all’esperienza maturata in questi anni da una squadra sempre più rodata. Anche i numeri sono dalla nostra parte: abbiamo registrato un aumento degli iscritti pari a circa il 30% e, oltre a quasi tutte le regioni italiane, saranno presenti runner provenienti da trenta diverse nazioni e da tutti i continenti”. Il presidente Fidal Comitato Regionale Campania Prof. Bruno Fabozzi ha espresso parole ammirevole per l’organizzazione, un in bocca al lupo alla Città e con parole di ringraziamento all’amministrazione e di ammirazione per Marino.

La novità dell’edizione 2024 è il premio dedicato alla memoria di Gian Piero Ventrone, preparatore atletico di tanti campioni del calcio. Per la prima edizione, l’organizzazione ha deciso di premiare Alessandro Sibilio, atleta azzurro sui 400 ostacoli e componente della staffetta 4×400.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA