Il 26 giugno 2021 torna la Lampadedromìa, la suggestiva mezza maratona da Cuma a Castel dell’Ovo. Nel quadro di lsolympia – Giochi lsolimpici Partenopei 2021, l’Associazione Amartea indice la V Edizione della Lampadedromia Neapolitana.
Lampadedromìa, la suggestiva mezza maratona da Cuma a Castel dell’Ovo
La Lampadedromia è la riproposizione in chiave attualizzata del più antico evento sportivo attestato a Neàpolis (V sec a.C.), ossia la corsa a staffetta con le fiaccole in onore della Sirena Partenope: un percorso tra storia e mito.
La corsa è individuale (non è una staffetta). Il percorso è prevalentemente pianeggiante con minimi dislivelli. Il primo, dopo la partenza, presso l’Arcofelice Vecchio è di 68 mt in salita. Si segue in piano fino all’Anfiteatro flavio, da cui si scende con dislivello di 38mt fino a livello mare. Il successivo dislivello, relativament più consistente, va dall’isola di Nisida a Capo Posillipo sulla collina di Coroglio e il dislivello è di 132mt in tornanti. Infine da Capo Posillipo si scende nuovamente al mare lungo via Posillipo con dislivello di 157mt.
Regolamento e iscrizioni al link seguente: