Pietro Mennea in un francobollo celebrativo


Pietro Mennea – A 40 anni dalla medaglia d’oro olimpica conquistata a Mosca nei 200 metri un francobollo che mostra “la Freccia del Sud” nel momento d’esultanza al termine della gara.

Pietro Mennea, l’uomo dei record

Mennea (1952-2013), lo ricordiamo, è stato il primatista mondiale della specialità dei 200 metri dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72.

L’atleta barlettano è stato l’uomo dei record. Tra il 1979 e il 2018 ha conquistato e detenuto anche il record italiano nei 100 metri piani battuto poi da Filippo Tortu con il tempo di 10”01. Inoltre, Mennea è stato l’unico ducentista della storia ad essersi qualificato per quattro finali olimpiche consecutive tra il 1972 ed il 1984.

Fondazione per diffondere i valori dello sport e promuovere la lotta al doping

Nel 2006 l’atleta barlettano ha dato vita, insieme alla moglie, alla “Fondazione Pietro Mennea“,  una onlus di carattere filantropico che effettua donazioni e assistenza sociale ad enti caritatevoli e/o di ricerca medico-scientifica, associazioni culturali e sportive.  La Fondazione nasce anche con scopo di diffondere la cultura dello sport e i suoi valori, nonché promuovere la lotta al doping.

Leggi anche: Formia, un murale in ricordo di Mennea

 

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA