Primavera al Bosco 2022 – Si tratta di una gara di 10 km nel Parco del Bosco di Capodimonte. Molti di noi podisti partenopei pensiamo sia il posto migliore per correre in città, lontano dal traffico, al riparo dal caldo e a contatto con la natura. Così siamo stati felici di onorare la gara nel posto in cui ci alleniamo quasi quotidianamente.
I 10 km, su due giri, sono un’altalena di saliscendi su fondo irregolare. Impensabile mantenere la stessa velocità media dell’asfalto.
Uno degli sponsor della gara è stato Iodice, vivaista di bonsai. Quindi i premi sono stati davvero ‘in natura’ con i protagonisti che si sono portati a casa degli alberi vivi, sculture in divenire modellate dall’uomo (oltre ai premi, dei vini, per i primi 100 al traguardo).
Encomiabile il lavoro di Peppe Forino, organizzatore, che allena e segue personalmente in gare, diversi ragazzi autistici. Per molti di loro Peppe ha organizzato anche una gara in ricordo di Simona, una giovane prematuramente scomparsa.
A completare la manifestazione anche una tammurriata con canti popolari dal palco delle premiazioni. Quindi una partecipazione ed integrazione eccezionali.
Primavera nel Bosco 2022, video
(Testo e video di Sean Altamura)