Da tutta Italia in linea di partenza per l’ottava Half Marathon di Caserta del patron Francesco Rivetti denominata Reggia Reggia. L’evento internazionale con egida della FIDAL ha registrato ancora una volta il successo desiderato proiettandola nelle prime dieci Half marathon in Italia e prima in Campania per il numero di partecipanti.
L’aria di festa per questa edizione baciata anche dalla clemenza di Giove Pluvio si avvertiva già nel villaggio atleti allestito sabato all’ingresso dei Giardini della Flora dove si sono svolte manifestazioni collaterali inscenando interessanti attrattive per essere la festa di sport.
L’organizzazione non ha trascurato la parte importante della promozione per ragazzi e persone adulte di ogni con la FamilyRun.
Reggia Reggia 2022, la gara
I ventuno chilometri, 97metri di gara hanno toccato punti e monumenti della città passando per Casagiove (comune attaccato a Caserta). La parte finale della distanza si è svolta nella Reggia Vanvitelliana con passaggio ai Reali Mulini tra viali e fontane, l’arrivo era posto nei giardini esterni del monumentale Palazzo Reale.
Sotto l’aspetto tecnico agonistico la Reggia Reggia, ha pure fornito risultati di buon spessore, anche se sono venuti a mancare atleti iscritti e poi risultati assenti, importante il crono della gara al femminile dove è stato battuto il record del percorso di 1’18”.
La vittoria in assoluto è arrivata dopo 1h06’01” di gara con l’atleta del Burundi Jean Marie Viann Niyomukiza (Atl. Libertas Unicusano Livorno) Nella gara in rosa eccelle in undicesima posizione l’atleta del Kenia Jepkemboi Lelei Lilian (Atl. Castello) con il crono di 1h16’26”. Entrambi i due vincitori hanno scritto nell’albo d’oro della manifestazione un’interessante regia che mette la Reggia Reggia nella visibilità internazionale.
Non meno bravi i diretti inseguitori che hanno combattuto per la medaglia di argento e quella di bronzo dove si sono imposti due atleti italiani. La Caivano Runners società è stata la vincitrice per la speciale classifica per Società.
Grande la festa fatta dai Master, per gli atleti campani il C.R. della Fidal ha assegnati i titoli regionali per categoria sulla distanza.
Podio Maschile
NIYOMUKIZA JEAN MARIE VIANN – ATL.LIB UNICUSANO LIVORNO 1:06:01
LAKRITI AZIZ – INTERNATIONAL SECURITY S. 1:07:43
AICH YOUSSEF – PODISTICA IL LAGHETTO 1:08:24
Podio Femminile
LELEI LILIAN JEPKEMBOI – ATL. CASTELLO 1:16:26
JEROTICH LENAH – ATLETICA 2005 1:16:56
MANIACI FRANCESCA – CAIVANO RUNNERS 1:23:00