Torre Orsaia, uno dei luoghi suggestivi nell’entroterra del Cilento, domenica 3 settembre con egida della FIDAL C.R. Campania, il patrocinio del comune di Torre Orsaia e il supporto tecnico della società di atletica leggera Cilento Run, è stata sede della gara podistica competitiva di circa 10 km denominata “StraTorrese, Scalata al Castello”
L’organizzazione impeccabile è stata promossa dall’associazione Carmine Speranza e curata da Pietrina De Angelis.
Il percorso di gara ben curato e suggestivo con partenza e arrivo dalla Piazza Lorenzo Padula ha guidato gli atleti nella prima parte di gara nelle strade del paese per poi dirigersi verso il borgo Castel Ruggero, località di monumenti e luoghi d’interesse del FAI.
Giusto annotare la crescita nell’intera aria del Cilento e nel comprensorio del Golfo di Policastro di eventi podistici di valida realtà sportiva, appuntamenti attrattori di turisti e villeggianti runners.
La gara non semplice da interpretare per i suoi saliscendi registra la vittoria in assoluto di Gilio Iannone, l’atleta della Carmax Camaldolese la chiusa con il tempo finale in 33’16”. Non è mancata la quota rosa dove ad eccellere e stata la giovanissima atleta Snioreres classe 96 Francesca Palomba della Caivano Runners, 42’03” il tempo impiegato.
Durante la cerimonia di premiazione l’organizzazione ha rilanciato l’appuntamento per il 2024. Classifica e tempi a cura del G.G.G. Fidal di Salerno con il supporto tecnico della segreteria Camelot Sport.
RISULTATI
Podio Maschile
1 IANNONE GILIO – CARMAX CAMALDOLESE 33:16
2 NIGRO GIORGIO MARIO – CARMAX CAMALDOLESE 33:42
3 DE CESARE DAMIANO – CILENTO RUN 34:49
Podio Femminile
1 PALOMBA FRANCESCA – CAIVANO RUNNERS 42:03
2 PALOMBA FILOMENA – CAIVANO RUNNERS 43:05
3 TEPEDINO NADIA – PODISTICA POLLESE 45:40.