L’ultima domenica di aprile ha visto un evento sportivo importante per la vita della Costiera Amalfitana e i Monti Lattari: il Trail di Ravello, che fa parte di un circuito di gare, Trail Campania, che ha permesso a tanti di noi appassionati di corsa, di scoprire percorsi unici.
La gara ha come ritrovo l’auditorium di Ravello, che ne è anche il punto d’arrivo. La partenza invece avviene dalla piazza del Duomo e ci porta ad attraversare la parte alta del paese per salire sempre di più, quasi ininterrottamente per 6km.
Arrivati in cima alla salita si può ammirare un panorama sui due golfi di Salerno e Napoli, il Vesuvio, il Monte Finestra e il paesaggio catturato tra mari e monti. Quando comincia la discesa appare chiaro il lavoro enorme da parte di Leonardo Mansi e gli altri organizzatori, fatto per segnare il percorso e tenere puliti i sentieri. Un aiuto prezioso nel preservare la vita e la sicurezza della montagna.
Al decimo km ci aspetta un meritato ristoro, prima di affrontare gli ultimi otto km di discesa e scale in pietra che mettono a dura prova la preparazione muscolare ed il coraggio di ciascuno di noi.
All’arrivo siamo accolti dalla voce di Peppe Efigenia, la voce del Trail in Campania, e da un generoso ristoro. Completano la manifestazione le premiazioni, con piatti in ceramica.
Il parcheggio è compreso nel costo di partecipazione, cosa fondamentale in Costiera dove i costi auto sono solitamente molto alti.
Si torna a casa stanchi ma arricchiti dalla bellezza della natura.