Trail, quali sono i rischi per gli organizzatori e gli atleti? (Video)


Quali sono I rischi per gli organizzatori di gare Trail nel caso di grave infortunio o decesso di uno o più partecipanti?Ecco il parere di un atleta ed avvocato, Michele Petrone, da anni appassionato di questo sport.

Condizioni meteo, scelta di un percorso sicuro, controllo dei certificati medici, sono tra i fattori più rilevanti.
Oltre ai rischi da codice penale, quelli derivanti dal diritto civile, prevedono risarcimenti cospicui per le famiglie delle vittime di incidenti, qualora fosse dimostrata responsabilità e/o inadempienza degli organizzatori. Ovviamente agli atleti spetta la responsabilità di rispettare i regolamenti, e mettere la propria sicurezza davanti all’agonismo da gara.

Forse da quest’anno, con il dramma di un appassionato di Trail, podista esperto, caduto in gara e ritrovato morto il giorno dopo, sarà sempre più difficile organizzarsi e affrontare con efficienza questi problemi.

Ricordiamo che lo sport è passione, divertimento, e non deve diventare mai pericoloso per la vita, poiché è proprio la gioa di vivere che esso celebra.

Guardate il video per sentire le parole dell’esperto.

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA