Acerra Il podismo campano il 6 gennaio come tradizione vuole è ritornato a correre ad Acerra per celebrare il 36° “Trofeo della Befana”, manifestazione che ricorda anche il compianto Giovanni Zito. La classica distanza di dieci chilometri si corre elle strade principali di Acerra.
La vittoria in assoluto ha festeggiato per il secondo anno consecutivo il portacolori dell’Internatiol Security Service Raffaele Giovannelli che ha chiuso con l’ottimo tempo di 30’17”.
Giovannelli “atleta di spessore” per tutta la distanza ha fatto da battistrada ma con il fiato sul collo del master Adim Ismail della Caivano Runners arrivato al traguardo con un distacco di 17”. Terzo sulla linea di arrivo di arrivo con il crono di 33’08” Said Bouflaf della Podistica Sammaritana.
In gara 1130 iscritti di cui 162 donne, con l’arrivo dell’ultimo arrivato si sono contati 998 partecipanti classificati al traguardo.
La partecipazione in rosa, la cronaca racconta la vittoria di Francesca Palomba atleta tesserata per la società Caivano Runners, la vittoria è arrivata in 20° posizione, la talentuosa della corsa su strada in Campania ha chiuso il percorso con un time 36’03. Secondo e terzo gradino del podio per Annamaria Naddeo (Running Club Napoli) e da Filomena Palomba (Caivano Runners) con i rispettivi tempi di 36’20” e 36’27”.
La manifestazione dell’Atletica 88 Acerra si è svolta con il patrocinio del Comune di Acerra, con l’egida del CONI e dell’A.S.C.
Si riconosce al “Trofeo della Befana” l’appuntamento tra i più espressivi nel panorama podistico campano, gara molto partecipata, ed anche di buon auspicio per l’anno 2025 appena iniziato.