Yeman Crippa è il detentore del primato italiano sulla mezza maratona. Domenica 27 Febbraio 2022, a Napoli, l’atleta delle Fiamme Oro ha tagliato per primo il traguardo della Napoli City Half Marathon fermando il crono a 59’26“. Sean Altamura che come sempre ringraziamo per il suo prezioso contributo video e per il suo commento alla gara, ha avuto modo di intervistare il primatista italiano.
Godetevi il video della gara e l’intervista. Buona visione.
Yeman Crippa: “Fin dall’inizio ho puntato alla conquista del record” (Intervista)
Napoli City Half Marathon: da Sogno a Realtà
Avendo corso tutte le edizioni di questa mezza maratona, posso dire che questa è stata l’edizione meglio organizzata.
Negli anni scorsi si è passati da 1000 a 4000 partecipanti. Questo ha reso la gara la più partecipata del Sud d’Italia.
Il percorso delle prime edizioni aveva un passaggio dei 10km su via Duomo percorsa in salita, per poi scendere da via Roma verso Piazza Plebiscito. Inoltre c’erano circa 2km interni alla Mostra D’Oltremare. Celebre il passaggio tra le fontane accompagnato da musica.
Tutto questo è cambiato in nome della velocità. Ora il passaggio dei 10km si trova a via Marina, ed il passaggio leggermente tortuoso nella Mostra è stato sostituito da quello su Corso Umberto.
Questo è servito a rendere possibile correre sotto l’ora. Yeman Crippa ha trasformato in realtà il sogno, portando il primato italiano a Napoli. Dopo la gara sembrava ancora fresco, seppure deve aver sofferto perché sono stati in tre ad inseguirlo sotto la barriera fisica e psicologica dei 60 minuti.
Anche la cultura sportiva è cambiata in questi anni in città. Finalmente i napoletani guardano l’evento con orgoglio, non come un ostacolo alla loro libera circolazione. Possiamo pensare di sostituire le auto con la corsa, almeno per un giorno.
La corsa è diventata anche fruibile da persone con disabilità, che partecipano spinte dall’affetto degli amici. Come Simone, spinto ed accompagnato dagli amici, sin da Verona.
Il futuro della corsa campana sembra roseo, pronto ad accettare la sfida di migliorare ancora.
(Sean Altamura)