<strong>Salernitana: i convocati per la sfida di coppa Italia contro il Catanzaro
Il tecnico Giampiero Ventura in vista dell’esordio della sua Salernitana domenica 11 giugno allo stadio Arechi alle ore 20:45 sfiderà il Catanzaro, nel secondo turno eliminatorio di coppa Italia. Ventura ha deciso di convocare 22 giocatori. Non saranno del match l’infortunato Valerio Mantovani che deve stare fermo due mesi, out anche Raffaele Pucino che è stato messo ufficialmente fuori rosa. Ventura ha rimandato l’ esordio di Alessio Cerci arrivato da pochi giorni a Salerno dovrà seguire un percorso personalizzato per recuperare la sua forma fisica in tempi brevi. Per essere arruolabile nell’esordio di campionato quando la Salernitana il 24 agosto alle ore 18:00 allo stadio Arechi giocherà contro il Pescara. Una curiosità nell’elenco dei convocati di Ventura, il difensore Kalombo è stato inserito nella lista degli attaccanti, che sia un segnale dell’allenatore alla società che vuole altri acquisti?
Ecco la lista dei convocati per il match Salernitana – Catanzaro
PORTIERI: Micai, Vannucchi;
DIFENSORI: Billong, Carillo, Jaroszynski, Karo, Lopez, Migliorini;
CENTROCAMPISTI: Akpa Akpro, Di Tacchio, Firenze, Kiyine, Lombardi, Maistro, Morrone, Odjer;
ATTACCANTI: Calaiò, Cicerelli, Djuric, Jallow, Kalombo, Giannetti.
La Coppa Italia è la principale coppa calcistica italiana, nonché la seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di lega. Il torneo si tiene sotto la giurisdizione della FIGC ed è riconosciuto di fatto come una “coppa federale”, in maniera analoga alla FA Cup inglese, sebbene sia dal punto di vista organizzativo una “coppa di lega”, similarmente all’English Football League Cup.
La prima edizione del torneo si svolse nel 1922, e questa fu l’unica organizzata direttamente dalla Federcalcio. La competizione fu riproposta nell’annata 1926-1927 (edizione interrotta ai sedicesimi di finale), e successivamente fu riorganizzata a cadenza annuale dalla stagione 1935-1936: in questo duplice periodo il torneo fu gestito dal Direttorio Divisioni Superiori. La manifestazione ebbe un altro stop, a causa della seconda guerra mondiale, nel 1943, e riprese nel 1958 sotto l’egida della Lega Nazionale Professionisti sino all’edizione 2009-2010. Dal 2010-2011 la coppa è gestita dalla Lega Serie A.
Il record di titoli vinti appartiene alla Juventus, a quota tredici trofei; nella sua storia la competizione ha visto fin qui il trionfo di sedici squadre diverse. Dal 1936, la formazione vincitrice della competizione ottiene, oltre al trofeo e ai benefici monetari di sorta, anche la qualificazione alle coppe europee; dal 2009, in palio c’è un posto in Europa League. Dal 1988, il club detentore della coppa acquisisce inoltre il diritto a incontrare i campioni della Serie A nella Supercoppa italiana.