Per la Sampdoria adesso viene il difficile: la squadra di Giampaolo vive un periodo davvero esaltante che l’ha vista vincere sei volte su sei in casa, battere il Genoa nel derby e addirittura anche la Juve domenica scorsa. Ma adesso è chiamata a confermarsi in una partita, quella di domani a Bologna, dalle tante insidie.
Per Giampaolo è terminato il primo trimestre
Ne è consapevole il tecnico della Sampdoria che, nella conferenza stampa della vigilia, a Bogliasco, ha vestito i panni del professore buono ma rigoroso. ” Domenica scorsa si è chiuso il primo trimestre – ha dichiarato -, ma ne restano altri due e dobbiamo continuare a studiare“.
Attenzione ai cali di concentrazione
Sarà fondamentale non avere cali di concentrazione e giocare con la stessa intensità delle ultime partite. “La squadra è sul pezzo, durante la settimana non ho ravvisato cali di tensione – ha aggiunto-. Il gruppo vuole provare a difendere la posizione di classifica che occupa attualmente: se confermeremo quanto fatto in allenamento disputeremo una gara positiva“.
http://gty.im/876262892
Non sottovalutare il Bologna
Massimo rispetto per l’avversario che, dopo una serie negativa durata quattro partite, ha poi prevalso in casa dell’Hellas Verona. Il Bologna va trattato come la Juve e affrontato allo stesso modo senza alcun appagamento dopo la vittoria sui bianconeri “perché i punti in palio domani hanno lo stesso valore“.
Giampaolo non vuole caricare di pressioni i suoi uomini e sostiene che sia necessario vivere alla giornata. Questo però non significa non avere motivazioni e accontentarsi di ciò che si riesce ad ottenere.
Al contrario: la motivazione deve essere proprio quella di mantenere la prestigiosa posizione di classifica raggiunta perché “nessuno di noi vuol fare passi indietro. Se giochiamo con la mente leggera ci divertiamo“.
Capitolo formazione
Una buona notizia per il tecnico abruzzese è il recupero di Dennis Praet, il quale nei giorni scorsi era sembrato non farcela. Recuperato anche il difensore Andersen, assente contro la Juventus per un malanno fisico.
Di seguito, quindi, i convocati per il “Dall’Ara”.
Portieri: Puggioni, Tozzo, Viviano.
Difensori: Andersen, Bereszynski, Ferrari, Murru, Regini, Sala, Silvestre, Strinic.
Centrocampisti: Alvarez, Barreto, Capezzi, Linetty, Praet, Ramírez, Torreira, Verre.
Attaccanti: Caprari, Kownacki, Quagliarella, Zapata.