Domani alle 12:30 si gioca Sampdoria-Inter, gara valida per la 29ma giornata di serie A, cruciale per le ambizioni europee delle due squadre.
Nerazzurri reduci dal buon pareggio conquistato contro il Napoli, ma che ora necessitano di una vittoria per riprendere il cammino verso il quarto posto, resosi difficile dopo gli scarsi risultati degli ultimi mesi. Hanno destato scalpore in settimana le parole di Spalletti al termine della gara contro gli azzurri in cui il tecnico rivelava mancanza di qualità nella rosa da lui allenata. Ci si è interrogati a lungo per capire a chi fossero riferite queste dichiarazioni. L’allenatore fino quel momento aveva sempre difeso i giocatori, prendendosi talvolta anche colpe non sue. A far discutere, inoltre, è stata anche la tempistica, visto che criticare in quel modo i giocatori quando l’obiettivo è ancora ampiamente raggiungibile, potrebbe destabilizzare l’ambiente. Spalletti potrebbe riferirsi anche al direttore sportivo Piero Ausilio, considerato che davanti alle telecamere il ds rivela spesso che la squadra ha le caratteristiche necessarie per raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League. Personalmente ritengo che la critica sia rivolta solo ed unicamente ai giocatori, con l’obiettivo, neanche tanto velato, di pungolarli per spingerli a migliorare le proprie prestazioni, in alcuni casi molto deludenti da gennaio in poi. Nessun rimprovero a dirigenti, dunque, secondo il sottoscritto. In ogni caso, nella conferenza stampa odierna, l’allenatore ha cercato di gettare acqua sul fuoco sull’argomento, sostenendo che alcune cose le dice per far sì che i giocatori assumano maggior consapevolezza nei propri mezzi.
http://gty.im/930584006
Tornando a Sampdoria-Inter, il tecnico di Certaldo sembra voler riproporre il centrocampo più utilizzato durante questa stagione. Dentro quindi Gagliardini e Vecino con Borja Valero sulla trequarti, vanno in panchina Brozovic e Rafinha. Si ferma Ranocchia che in settimana ha accusato una lesione di primo grado al retto femorale.
http://gty.im/823460922
PROBABILE FORMAZIONE:
INTER (4-2-3-1): Handanovic; Joao Cancelo, Miranda, Skriniar, D’Ambrosio; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. All.: Spalletti.
A disposizione: Padelli, Berni, Lisandro López, Dalbert, Santon, Brozovic, Rafinha, Karamoh, Eder, Pinamonti.