Come era prevedibile, le reazioni social alla prestazione della Sampdoria contro la Juventus sono state diversificate a seconda della fede calcistica e non è mancato il solito soprannome “Scansdoria” con l’accusa ai blucerchiati di “scansarsi” non appena vedono maglie bianconere.
Occorre un giudizio obiettivo sulle prestazioni della Sampdoria
In realtà, con un minimo di obiettività, si può rilevare, anzitutto, che la squadra di Giampaolo ha vinto la partita di andata. In secondo luogo, all’Allianz Stadium Viviano e compagni sono stati in partita in pratica per tutto il primo tempo. Come ha osservato Giampaolo, la differenza l’hanno fatta i dettagli, ovvero la qualità superiore della Juventus, peraltro fortunata nell’azzeccare una sostituzione, quella tra Douglas Costa e Pjanic (dovuta all’infortunio di quest’ultimo) che, come si suol dire in gergo, ha “spaccato” la partita. Fino a quel momento si era assistito ad un incontro equilibrato.
http://gty.im/946591720
Sampdoria squadra di palleggiatori
Si tenga anche conto di un aspetto: la Sampdoria è una squadra di palleggiatori, che tende a fare la partita piuttosto che a subirla, a giocare a viso aperto su tutti i campi; questo però comporta anche il rischio di lasciare spazi agli avversari e laddove la qualità di questi sia eccelsa, correre qualche pericolo di troppo.
La partita di Napoli e il giudizio di Sarri
Così accadde anche a Napoli, dove si assistette a una bella partita, poi vinta dai partenopei, ma il giudizio di Sarri alla fine fu estremamente positivo nei confronti dell’undici di Giampaolo l’unico, a detta del tecnico toscano, andato al S. Paolo per giocarsela.
http://gty.im/897607406
Sampdoria: il riconoscimento di Monchi
Le qualità della Sampdoria sono riconosciute anche dagli addetti ai lavori, da ultimo il D.S. spagnolo della Roma Monchi, in una recente intervista rilasciata a un quotidiano spagnolo.
Deficitario il rendimento esterno complessivo
E comunque quest’anno al limite è il rendimento esterno complessivo dei blucerchiati a essere stato deficitario, avendo registrato, ad esempio, clamorose sconfitte anche a Crotone e Benevento.
La clamorosa disfatta contro l’Inter
A Marassi, invece, si ricorda una clamorosa recente eccezione all’ottimo rendimento stagionale: lo 0-5 subito dall’Inter.