LA 20a giornata ha regalato tanti regali sotto l’albero, cominciando dai successi di Brescia, Ascoli, Perugia, Avellino e Pescara che vincono in trasferta e passeranno un bel Natale. Tutti le altre pareggiano, tra queste la capolista Crotone.
E’ Natale ed ecco la capolista Crotone che allo Scida non va oltre lo 0-0 contro il Trapani di Cosmi per 90 minuti scarsi d’emozioni. I siciliani controllano bene gli uomini di Juric e sfiorano il clamoroso successo col palo colto da Coronado nel finale. Con questo secondo pareggio di fila il Crotone può perdere il suo primato a favore del Cagliari, che nel posticipo della vigilia di Natale contro la Salernitana, può scavalcarlo e passare il Natale in vetta alla classifica.
Un Natale bellissimo lo passerà il Brescia che fa il colpaccio a Bari, rimontando e vincendo 2-1 sui galletti alla loro prima sconfitta al San Nicola con il rigore dell’arione Caracciolo e del neoentrato Geijo nei secondi 45′. Per il Bari l’inutile vantaggio nel primo tempo di Rada.
Della sconfitta degli uomini di Nicola non approfitta per allungare in classifica il Novara che, dopo sei successi di fila, è stata fermata in casa sullo 0-0 dal Cesena. I piemontesi sono stati sfortunati di non prendere i tre punti con la traversa colpita nel secondo tempo da Buzzegoli. Gli uomini di Baroni salgono in terza posizione a 38 punti in classifica a +3 sul Bari.
Bel regalo di Lapadula con l’11° centro in stagione per il suo Pescara, che sblocca nella ripresa la partita contro un Modena affamato di punti salvezza e aggancia in classifica il Brescia a quota 34 punti, a -1 dal Bari al quarto posto.
Passo avanti verso la zona playoff per il Perugia che coglie 3 punti importanti con il successo a Vercelli contro la Pro. Decisiva la rete di Alexis Zapata al 24′. Nel finale gli umbri colpiscono anche una traversa con Ardemagni con i piemontesi in 10 per l’espulsione di Castiglia dopo 8′ della ripresa.
Anche l’Avellino fa un passo importante verso la zona playoff con la vittoria firmata da Trotta e Castaldo, nell’anticipo al Partenio contro il Virtus Entella, salendo a quota 28 punti a -2 dall’ottavo posto, oggi occupato dal Perugia.
Passerà un bel Natale anche Devis Mangia e il suo Ascoli che vince 3-1 al Picchi e inguaia ulteriormente la posizione di Bortolo Mutti a secco di vittorie da quando siede sulla panchina del Livorno. I marchigiani colpiscono a freddo con un uno-due micidiale firmato da Petagna e Cacia. Gli amaranto accorciano le distanze con l’autorete di Nava, ma il gol di Giorgi spegne ogni speranza di rimonta.
Le altre partite di giornata sono tutti finite in pareggio per 1-1, con il Como che coglie un punto a Spezia con il gol di Bessa per i lariani e il pareggio spezzino con Nenè dagli undici metri, il Vicenza che pareggia al Menti con Galano il vantaggio del Latina con Schiattarella, ed infine il botta e risposta tra Ternana e Lanciano, con il vantaggio abruzzese di Rigione ed il pareggio umbro di Falletti.