Finisce a reti bianche il primo test casalingo ufficiale dell’Igea Virtus. La squadra allenata da mister Peppe Raffaele è stata fermata sullo 0-0 da una Sancataldese solida, che ha giocato a viso aperto e senza pauraqq contro una compagine superiore come l’Igea Virtus. La squadra di Barcellona Pozzo di Gotto ha tentato in tutti i modi di affondare il colpo sulla rivale siciliana, ma al ”D’Alcontres-Barone” il pareggio ha prevalso su tutti.
I giallorossi entrano agguerriti in campo, e conquistano la prima occasione del match rendendosi pericolosi al 4′ con il centravanti Silvio Merkaj, che da ottima posizione impegna il portiere avversario Serenari, costretto a rifugiarsi in corner. Quattro minuti più tardi la Sancataldese risponde all’attacco igeano con Ficarrotta: sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla lunga distanza, il numero dieci verde amaranto viene fermato solo dalla traversa della porta difesa da Ingrassia. L’Igea alza la pressione e al 17′ Pitarresi risponde a Ficarrotta allo stesso modo, questa volta però il pallone si spegne di poco alto sulla traversa.
Con il trascorrere del tempo la partita si fa molto più fisica e maschia, l’equilibrio regna in campo ma l’Igea sembra avere una marcia in più. Al 34′ Santino Biondo pesca in area il compagno di reparto Biondi, che viene bloccato al momento della conclusione da un avversario. Cinque minuti più tardi arriva l’occasione più ghiotta e clamorosa della gara: Merkaj fa a sportellate con i difensori della Sancataldese e spizza di testa verso Giovanni Biondo che colpisce il pallone con una sorpredente rovesciata in area di rigore. L’eccezionale numero del centrocampista giallorosso però viene fermato dalla traversa, che scaraventa la sfera sulla linea della porta verde amaranto. L’arbitro lascia giocare non ravvisando giustamente il gol.
Il secondo tempo riparte con lo stessa musica e al 50′ l’Igea Virtus si spinge in avanti con Biondi che, dopo esser stato servito da Gatto, colpisce di testa verso la porta difesa da Serenari. L’estremo difensore della Sancataldese però è attento e nega il gol all’attaccante igeano. Tre minuti più tardi la partita cambia binario, e l’Igea è costretta a sostituire Giovanni Biondo che a seguito di un contrasto ha iniziato a zoppicare vistosamente. Il centrocampista è stato vittima di un grave infortunio alla gamba anche nella passata stagione.
La gara cambia marcia, e le squadre sembrano meno attente ed ispirate nel gioco, tuttavia i falli e la cattiveria agonistica sul terreno di Barcellona si notano particolarmente. Al 66′ Giarrusso rimedia il secondo cartellino dopo aver atterrato Biondi, mentre al 74′ tocca a Merkaj lasciare il campo, sempre per somma di ammonizioni, decisione in un certo senso un po’ troppo severa.
Agli sgoccioli della gara la Sancataldese si rannicchia quasi interamente in difesa, alzando il muro contro gli avversari e chiudendo ogni spazio con attenzione. All’86’ il direttore di gara non ravvisa un contatto dubbia nell’area ospite tra il difensore Di Marco e Santino Biondo. Dopo cinque minuti di recupero, il signor Cavaliere della Sezione di Paola sancisce la fine delle ostilità, decretando un pareggio tra le due squadre.
Un punto importante agguantato dall’Igea, che dopo aver battuto in trasferta 3-0 l’Isola Capo Rizzuto all’esordio stagionale, farà i conti con la Nocerina nel prossimo turno. Una sfida tosta ed ardua per la squadra Barcellonese, che se la vedrà con una delle pretendenti alla promozione, e dovrà anche fare a meno di giocatori importanti, come Giovanni Biondo e Merkaj.
IGEA VIRTUS-SANCATALDESE 0-0
Igea Virtus: Ingrassia, Fontana, Dall’Oglio, Gatto, Pitarresi (44′ st Ferrante), Cuzzilla, Biondo G. (13′ st Vaccaro) Tramonte (33′ st Amabile), Merkaj, Biondo S.,Biondi. A disp.: D’Amico, Ciancimino, D’Antonio, Aveni, Ferrante, Caliri, Santamaria. All.: Raffaele
Sancataldese: Serenari, Tosto, Fragapane, Giarrusso, Di Marco, Zappalà, Bruno (25′ st Bello), Sessa (34′ st Paci), Sicurella (37′ st Contino), Ficarrotta (42′ st Onattara), Costanzo. A disp.: Dolenti, Carrozzo, Alba, Pignatone, Onattara, Maniscalchi. All.: Marcenò
Arbitro: Cavaliere di Paola
Assistenti: Galimberti e Donadello di Seregno
Ammoniti: Giarrusso (S), Merkaj (IV), Onattare (S)
Espulsi: 21′ st Giarrusso (S – doppia ammonizione), 29′ st Merkaj (IV – doppia ammonizione)