Giornate buie e di dolore nel mondo dello sport siracusano per la scomparsa di Enzo Maiorca
Alla notizia della scomparsa di Enzo Maiorca tutta la città di Siracusa è in lutto, ma chi era Enzo Maiorca?
Enzo era un uomo che ha superato ogni limite possibile, portando al limite il proprio corpo per un record che, per gente come noi, è qualcosa d’impossibile. Sentendo da un suo amico di record di profondità, decise di provare e superare il limite che, nel 1956 era di -41 metri.
Nel 1960 riuscì a coronare il suo sogno raggiungendo i -45 metri di profondità, ma il suo grande rivale brasiliano, Amerigo Santarelli, dopo qualche mese superò di un metro Maiorca. Questo record non durò molto, Enzo ci riprovò e riuscì a raggiungere i -49 metri. Negli anni successivi lo stesso Maiorca supera di volta in volta il suo limite raggiungendo, nel 1988, i 101 metri di profondità in apnea. Riuscireste voi a trattenere il fiato e arrivare fino a 101 metri sott’acqua?
Prima della partita Siracusa-Akragas, allo stadio Nicola De Simone, è stato osservato un minuto di silenzio e i tifosi hanno esibito degli striscioni dedicati tutti al grande Enzo Maiorca. Senza ombra di dubbio la vittoria di ieri è dedicata a lui, che per Siracusa ha dato tutta la sua vita. Una vittoria di cuore e grinta.
Enzo Maiorca, il “signore degli abissi” , potrà raggiungere la figlia Rossana morta prematuramente di cancro nel 2005 lasciando dietro di se l’amore di Siracusa per il suo grande eroe dei mari.
fonte immagine di copertina: gazzetta dello sport