Siracusa ancora una volta protagonista nel campionato CSI con gli allievi della Don Bosco
La scorsa settimana si sono conclusi i campionati nazionali CSI (centro sportivo italiano) allievi. Sul podio è andata la squadra di Siracusa rappresentata dalla San Giovanni Bosco dopo una cavalcata che li ha visti protagonisti dentro e fuori dal campo. Nel girone dopo aver affrontato Gap Roma e Venezia Marco Polo, gli aretusei arrivano primi nel girone nonotante l’inizio poco brillante. In semifinale per ironia della sorte si scontrano nuovamente la Don Bosco Siracusa contro Gap Roma ma gli aretusei lottano come leoni lasciando poco spazio agli avversari e vincendo di netto la partita.
L’attesissima finale si disputa il pomeriggio stesso contro l’Asti. Non c’è partita, gli avversari vanno in netto vantaggio fin da subito spezzando l’entusiasmo dei 5 in campo. A nulla serve l’entrata di chi, invece, in panchina scalpitava.
Al di la del risultato, il momento più bello è stato al fischio finale. Lo scambio delle maglie e profondi abbracci tra le squadre che, con questo gesto, hanno restituito allo sport il suo vero scopo, l’unione e il rispetto.
A tifare per gli aretusei a bordocampo vi erano anche i ragazzi della Don Bosco Venezia (PGS) che, uniti non solo dal nome ma anche dallo spirito, sono stati un vero sostegno morale per i loro coetanei del sud. A fine partita scambio di magliette tra foto, video e la commozione dei protagonisti.
La società della San Giovanni Bosco non si ferma di certo qui, infatti è già al lavoro per organizzare la nuova stagione sportiva 2017/2018 di tutto il settore giovanile; dai piccoli di otto anni ai grandi di 18 per insegnare non solo il calcio ma i veri valori della vita. L’esperienza delle nazionali ha insegnato che una partita di calcio è un’occasione per confrontarsi e rispettarsi rendendo tutti vincitori.
fonte foto: asd San Giovanni Bosco e Centro Sportivo Italiano