Stadi del Mondo: Olympiastadion-Berlino [Foto]


Per la rubrica “Stadi del Mondo” ci troviamo all’Olympiastadion di Berlino, lo stadio che ha incoronato l’Italia Campione del Mondo nel 2006 e che ha visto premiare il Barcellona nella notte di Champions contro la Juventus del 2015

Quando i Giochi della XI Olimpiade vennero assegnati a Berlino, inizialmente fu progettata una ristrutturazione del Deutsches Stadion.
Comunque, con l’ascesa al potere del partito nazista, che riconobbe il prestigio dei Giochi olimpici, fu ordinata la costruzione di uno stadio nuovo sullo stesso sito.
L‘Olympiastadion venne costruito tra il 1934 e il 1936, come parte della nuova Olympischer Platz, e aveva spazio per 110.000 spettatori.
L’impianto, nei primi anni 2000, venne sottoposto a dei lavori di restauro che terminarono nel 2004.
L’8 settembre dello stesso anno lo stadio berlinese venne nuovamente aperto al pubblico.
Per festeggiare la riapertura dell’Olympiastadion la federazione tedesca organizzò una partita amichevole fra la Germania e il Brasile.
Nel 2006 è stato teatro della finale del Campionato del Mondo di calcio.
Attualmente può contenere ben 74.400 posti e ospita le partite interne dell’Hertha Berlino, squadra militante nella Bundesliga.
Lo stadio è stato anche sede delle Olimpiadi e di grandi eventi, ma non vi voglio svelare niente…

Foto Gianluca Apicella- Sergio Coppola
spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA