Dopo aver acquistato Pickford, Klaassen, Keane, Sandro e Rooney, il mercato dell’Everton sembra non fermarsi e, con la cessione di Lukaku, si potrebbero aprire nuovi scenari.
GIROUD E NON SOLO, PARTE IL CASTING PER IL DOPO-LUKAKU:
L’uscita di Lukaku, con conseguente incasso di 85 milioni di euro, spinge i Toffees a cercare un nuovo centravanti. Nel reparto offensivo sono da registrare già le aggiunte di Sandro e Rooney, ma il primo è comunque giovane ed è una scommessa a basso costo (5,7 milioni di euro), mentre il secondo non è di certo una prima punta fisica come quelle che piacciono a Koeman (vedi Pellé e Lukaku), ma più una seconda punta/trequartista.
Il nome che era stato fatto finora era quello di Olivier Giroud, per il quale l’Arsenal chiede poco meno di 30 milioni di euro (a 25 si potrebbe chiudere), ma i dirigenti dell’Everton non sono ancora convinti al 100% del giocatore così hanno cominciato a valutare altri profili: Christian Benteke ed Anthony Martial. Entrambi non hanno vissuto il salto di qualità sperato con i trasferimenti a Liverpool e Manchester United e potrebbero decidere di cambiare aria.
Benteke, molto simile a Lukaku in quanto a caratteristiche fisiche e tecniche, dopo un’annata sfortunata al Liverpool si è trasferito a Londra, al Crystal Palace, dove ha ricominciato a giocare ad alti livelli: il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 35/40 milioni di euro.
Per quanto riguarda Martial invece, la trattativa, nonostante i buoni rapporti tra i due club dopo i recenti affari, è più complicata, poiché il giocatore sembrerebbe non convinto della destinazione. Secondo le ultime indiscrezioni i Toffees sarebbero pronti a mettere sul piatto 35 milioni di euro, ma la distanza tra domanda e offerta è ancora tanta: lo United dopo averlo pagato 60 milioni nel settembre del 2015 non vorrebbe fare una minusvalenza così consistente e chiede almeno 45/50 milioni di euro.
BARRY E MCCARTHY VIA? SPUNTA UNA SUGGESTIONE…:
Passiamo al capitolo uscite: Gareth Barry e James McCarthy. Entrambi sono stati richiesti dal West Bromwich Albion per sopperire alla partenza di Fletcher. Sull’inglese c’è anche il Burnley, ma Koeman sembra riluttante a lasciarlo partire principalmente per due motivi: da una sua cessione non ci sarebbe un grande beneficio economico e con quattro competizioni da giocare al massimo la sua esperienza potrebbe risultare molto utile se le sue energie verranno dosate a dovere.
Per questo il primo indiziato all’uscita è McCarthy, per il quale si potrebbe ottenere una cifra superiore persino ai 30 milioni di euro, regalando una grande plusvalenza dati i 15,3 milioni di euro sborsati dall’Everton ormai 4 anni fa.
Un altro centrocampista in uscita è Mohamed Besic, praticamente mai sceso in campo nella scorsa stagione a causa di un infortunio e cui Koeman sembra non voler fare grande affidamento. Al momento però non sono arrivate offerte vere e proprie per il bosniaco, quindi la sua uscita è ancora piuttosto incerta.
Nel caso di partenza di due dei tre sopra citati, dalle parti di Finch Farm si è discusso di un altro ritorno dopo quello di Rooney che avrebbe del clamoroso: Marouane Fellaini. Questa per il momento è solo una suggestione più che un’ipotesi vera e propria, ma se n’è parlato e, nel caso di una doppia uscita a centrocampo la sua potrebbe diventare una candidatura seria.