Tegola Matuidi: come potrebbe cambiare la Juve


<strong>Massimiliano Allegri sta studiando le alternative possibili per le prossime uscite.

Tegola Matuidi: unica nota stonata della domenica

Una partita perfetta, quella giocata dalla Juventus contro il Sassuolo. Sette gol segnati, di cui una tripletta di Higuain, oltre alla porta inviolata. Un match perfetto, o quasi, ma che si porta con sé uno smacco non indifferente: l’infortunio di Blaise Matuidi.

Il francese alla metà del primo tempo ha chiesto il cambio a causa di un problema muscolare. L’ex PSG rischia circa 30 giorni di stop. Un’assenza, la sua, che può cambiare le decisioni tattiche di Allegri.

Embed from Getty Images

Con il passaggio al 4-3-3 e la titolarità fissa del giocatore di colore, la Vecchia Signora aveva trovato l’equilibrio giusto. Ciò è dimostrato dal fatto che nelle ultime quindici gare solo il Verona è riuscito a far gol ai bianconeri.

Ora però, considerando le caratteristiche diverse di Marchisio, l’allenatore livornese potrebbe anche variare il modulo di gioco. Una decisione coraggiosa, soprattutto in vista del doppio confronto con il Tottenham di Champions League.

Tegola Matuidi: i possibili cambiamenti

Viene da pensare che la formazione strisciata possa presentarsi, forse già nella trasferta di Firenze, con un apparato tattico diverso, ma non certo nuovo. Stiamo parlando del 4-2-3-1.

Un modulo il cui utilizzo diventerà però possibile solo in caso di recupero di Dybala. L’argentino sta accelerando i tempi per essere presente almeno nella sfida europea, così da poter comporre, con Mandzukic e Bernardeschi (o Douglas Costa), il trio alle spalle di Higuain.

Embed from Getty Images

Altra alternativa, che rappresenta un vero è proprio ritorno al passato, sarebbe il 3-5-2 di “Contiana” memoria. Una variante tattica mai del tutto abbandonata, e messa in atto, anzi, più volte a partita in corso, soprattutto quando si tratta di difendersi.

Mister Allegri ci starà pensando, anche se la voglia di mantenere il 4-3-3, nonostante la mancanza del gioiello del centrocampo bianconero, è tanta. A questo punto c’è curiosità riguardo a come si presenterà la squadra piemontese contro la Fiorentina, nell’anticipo di venerdì. Lo scopriremo solo vivendo…

Fonte immagine principale: pagina ufficiale Facebook del calciatore 

LEGGI ANCHE

Chi è davvero l’Amica Geniale?

Ne L'amica geniale, la celebre tetralogia di Elena Ferrante, le figure di Lenù e Lila emergono come due protagoniste complementari e, al contempo, in...

Monitoraggio sonno 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Monitoraggio sonno 2024: Dispositivi e innovazioni dell'anno. Monitorare la nostra salute con la tecnologia è ormai pratica sempre più diffusa. E il sonno ne è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA