Da Berrettini e Sinner a Fognini : gli uomini scelti da Volandri
Dopo la deludente eliminazione ai quarti di finale contro la Croazia in Coppa Davis, l’Italia di Filippo Volandri proverà a riscattarsi e a raggiungere un importante risultato. Questa volta, il team azzurro potrà contare su Matteo Berrettini, che ha purtroppo dato forfait in Davis a causa dell’infortunio agli addominali che lo ha costretto a dire addio anche alle ATP Finals di Torino lo scorso novembre. In singolare, oltre al giocatore romano, scenderà in campo anche Jannik Sinner. L’altoatesino ha vinto tutti i match individuali disputati in Coppa Davis e chiuso il 2021 in top ten grazie alla vittoria ottenuta ai danni dell’amico Hubert Hurkacz nel secondo incontro di Round Robin alle Finals.
Impossibile non menzionare Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, che potranno fare la propria parte e aiutare i compagni nel corso del torneo. Il primo ha probabilmente deluso le aspettative nella sfida con la Croazia, come la sconfitta in tre set contro il numero 284 del ranking Borna Gojo può testimoniare; il secondo non si è presentato nelle sue migliori condizioni nella seconda parte di stagione. Entrambi punteranno sul fattore rivincita e saranno pronti a lottare in caso di necessità.
L’ultima membro della squadra azzurra porta il nome e il cognome di Simone Bolelli, che ha vissuto una fantastica annata in doppio.
Tutte le avversarie dell’Italia nel Gruppo B
L’Italia non è stata molto fortunata nel sorteggio e dovrà battere la concorrenza di Russia, Austria e Australia nel Gruppo B per passare il turno e guadagnare l’accesso alle semifinali dell’evento australiano. Ricordiamo che solo le prime classificate avanzano e hanno la possibilità di giocarsi il titolo all’ATP Cup.
La Russia è sicuramente la squadra da battere. Il team capitanato da Shamil Tarpischev ha conquistato meritatamente sia l’ATP Cup che la Coppa Davis nel 2021. A differenza delle precedenti spedizioni, non sarà della partita Andrey Rublev. Il 24enne è solo l’ultima vittima del focolaio – che ha colpito anche Rafael Nadal, Denis Shapovalov, Carlos Moya, Belinda Bencic e Ons Jabeur – scoppiato ad Abu Dhabi in occasione del Mubadala World Tennis Championship, prestigioso torneo d’esibizione, e ha contratto il Coronavirus.
Rappresenterà nuovamente il suo Paese Daniil Medvedev. Il numero due del mondo ha vinto il suo primo Major agli US Open e cercherà di partire al massimo in Australia. A chiudere il cerchio ci saranno infine Aslan Karatsev, Roman Safiullin ed Evgeny Donskoy.
L’Australia sarà invece l’avversario da non sottovalutare. Alex de Minaur, James Duckworth, Max Purcell, John Peers e Luke Saville giocheranno di fronte al pubblico di casa, che ha sempre un grande peso in questo tipo di competizioni.
Per quanto riguarda l’Austria, Dominic Thiem ha annunciato poche settimane fa il suo forfait e questo cambia tutto nell’analisi della formazione austriace. Senza il proprio numero uno, sarà difficile per l’Austria essere competitiva. Ad affrontare in singolare i più forti tennisti del Tour sarà Dennis Novak, che occupa attualmente la 119esima posizione del ranking.
Il calendario dell’Italia: si parte il 2 gennaio contro l’Australia
L’Italia esordirà il 2 gennaio e sfiderà subito l’Australia sulla Ken Rosewall Arena durante la sessione serale. Due giorni dopo, nello specifico il 4 gennaio, gli azzurri se la vedranno con l’Austria sulla Qudos Bank Arena( sessione diurna, ndr) . La data da cerchiare sul calendario è quella del 6 gennaio, quando Berrettini, Sinner e company troveranno la Russia nella sfida più importante del girone. Dal 7 al 9 gennaio, si giocheranno le due semifinali e la finale.