Berrettini per la prima volta agli ottavi di finale a Indian Wells
Matteo Berrettini ha portato a casa una vittoria vitale, sofferta ed essenziale contro Lloyd Harris. Il tennista italiano ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale al Masters 1000 di Indian Wells nonostante una condizione fisica non ottimale e una giornata complicata.
Il servizio è una delle migliori armi a disposizione dei due tennisti, ma l’intelligenza tattica e il dritto di Berrettini rappresentano ancora qualcosa di utopico per il sudafricano. Sono stati questi due elementi a fare la differenza e permettere al romano di superare le numerose difficoltà.
Entrambi, come ci si poteva aspettare, sono partiti bene al servizio e fino al 4-4 solo un game è terminato ai vantaggi. Berrettini non ha tremato e ha sfruttato con grande scaltrezza l’unico passaggio a vuoto di Harris nel primo set. Nel nono game, nello specifico sul 30-30, il sudafricano ha perso prima il controllo del dritto e poi quello del rovescio. Quest’ultimo errore gli è costato il break e ha conferito all’azzurro la possibilità di aggiudicarsi il parziale. Berrettini non si è scomposto e ha chiuso con il set con un ace.
È nella seconda frazione di gioco che il numero uno italiano ha fatto valere tutta l’esperienza acquisita negli ultimi mesi e compiuto una stratosferica rimonta. Harris ha trovato il break nel quarto game e tenuto il servizio senza intoppi nei successi due turni di battuta. Sotto 2-5( 15-40) , Berrettini ha trovato la forza di annullare due set point e rimettersi in carreggiata.
Proprio quando il pubblico era pronto ad assistere al terzo set, il romano ha prima cancellato un altro set point e poi pareggiato i conti, complice anche un brutto dritto spedito largo dal suo avversario. Berrettini ha successivamente siglato il secondo break di fila aprendosi il campo con il dritto. Dal 2-5, l’italiano non ha più perso un game e potrà disputare gli ottavi di finale a Indian Wells.
Berrettini: “Questa vittoria significa molto per me”
“Significa molto per me raggiungere il quarto turno in questo torneo” , ha dichiarato Berrettini al termine della partita. “Mi piacciono le condizioni di gioco, ma per qualche motivo non sono mai stato in grado di giocare il mio miglior tennis qui. Sono felice della mia prestazione. Lloyd è un avversario duro” .
“È davvero bello raggiungere gli ottavi per la prima volta. Miglioro i miei risultati ogni anno. Ero un po’ nervoso, non mi è piaciuto il modo in cui ho gestito l’inizio del secondo set. Ho lasciato andare un po’ di frustrazione, e questo mi ha aiutato. Ho trovato il giusto equilibrio per brekkarlo nei momenti importanti” .
Il prossimo avversario di Berrettini sarà Miomir Kecmanovic. Il serbo ha sconfitto con il punteggio di 7-6( 3) , 7-5 Botic van de Zandschulp e si è reso autore di un’ottima partita. Passano il turno Alex de Minaur e Taylor Fritz, che hanno estromesso dal torneo rispettivamente Tommy Paul e Jaume Munar. Domani toccherà a Jannik Sinner, che sfiderà Nick Kyrgios.
Per quanto riguarda il torneo femminile, Simona Halep e Iga Swiatek non hanno deluso le aspettative e hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale. Conferma l’incredibile stato di forma Petra Martic. La croata ha liquidato giocatrici del calibro di Tamara Zidansek, Emma Raducanu e Liudmila Samsonova.
Photo Credit: Getty Images