ATP Montecarlo – Niente da fare per Sinner: vince Zverev al tie-break del terzo set


ATP Montecarlo – Niente da fare per Jannik Sinner: vince Alexander Zverev in tre set. Alejandro Davidovich Fokina batte anche Taylor Fritz: in semifinale affronterà Grigor Dimitrov. L’Italia in vantaggio 2-0 contro la Francia nella sfida valida per l’accesso alle Finals della Billie Jean King Cup.

Niente da fare per Sinner: vince Zverev in tre set

Niente da fare per Jannik Sinner sulla terra monegasca – Un Jannik Sinner tatticamente e mentalmente ineccepibile ha lasciato il torneo di Monte Carlo a testa alta. L’azzurro ha lottato con tutte le sue forze e, nonostante il problema alle vesciche dei piedi, ha sfiorato le semifinali al Masters 1000 di Monte Carlo. A vincere il match in rimonta con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-6( 5) è stato un acciaccato Alexander Zverev, alle prese con un fastidio alla gamba.

 

 

Sinner ha recuperato il break di svantaggio nel settimo game sfrontando il rovescio spedito sotto rete dal tedesco. Zverev ha decisamente perso l’orientamento nella parte finale del set e regalato il break a Sinner colpendo un doloroso doppio fallo. Nella seconda frazione di gioco, Sinner ha ripercorso lo stesso sentire di Zverev e gettato alle ortiche il vantaggio iniziale a causa di un doppio fallo. Il tedesco ha ricaricato le batterie e trovato il guizzo vincente sul 4-3.

 

Il numero tre del mondo, nel terzo set, ha sorpreso Sinner in risposta in maniera immediata. L’italiano ha però messo pressione al rivela e pareggiato i conti con un fantastico dritto. Ancora un doppio fallo ha finito per rovinare i piani di Sinner sul 3-3.  Zverev non ha messo da parte il passato e ha permesso all’azzurro di rientrare in partita. La palla break cancellata nell’undicesimo game ha fornito nuova benzina a Sinner, che si è però preso dei rischi negli ultimi punti del tie-break. Rischi che ha pagato a caro prezzo, ma che risulteranno decisivi nel suo processo di crescita.

Davidovich Fokina e Dimitrov si contenderanno la finale a Monte Carlo

Due vittorie in tre set hanno consegnato le semifinali del Masters 1000 di Monte Carlo ad Alejandro Davidovich Fokina e Grigor Dimitrov. Lo spagnolo ha sfruttato il carico di fiducia fornitogli dalla prestigiosa vittoria contro Novak Djokovic e ha sconfitto in rimonta Taylor Fritz.

 

 

Nonostante le numerose occasioni sprecate in risposta nel primo set, Davidovich Fokina ha sfruttato il toilet break per recuperare le energie e sistemare il piano tattico. Negli ultimi due set, infatti, lo spagnolo non ha più fallito le sue chance e si è imposto con il punteggio finale di 2-6, 6-4, 6-3.

Nella prima semifinale in un “1000” troverà dall’altra parte della rete Grigor Dimitrov, che prenderà parte al penultimo atto del torneo monegasco per la seconda volta in carriera. Nel 2018 era stato Rafael Nadal a porre fine al suo cammino.

Dimitrov e Hubert Hurkacz non hanno dato vita a una bella partita: entrambi hanno mostrato più di un’incertezza nei momenti importanti della disputa. Il polacco, dopo aver annullato due match point nell’ultimo turno di battuta, ha disputato un pessimo tie-break e permesso a Dimitrov di incidere sia con il dritto che con il rovescio.

L’Italia parte bene: 2-0 contro la Francia

L’Italia di Tathiana Garbin parte con il piede giusto e sono ad un passo dal conquistare un posto alle Finals della Billie Jean King Cup. Sul green-set del Tennis Club Alghero, Jasmine Paolini e Camila Giorgi hanno portato le azzurre sul 2-0 nella sfida decisiva contro la Francia.

Nel primo singolare, la Paolini ha sconfitto in tre set Alize Cornet dopo aver annullato due match point. La Giorgi, invece, ha battuto nettamente con il punteggio di 6-1, 6-2 Ocean Dodin. “E’ stato davvero bellissimo vincere davanti a questo pubblico” , ha spiegato la Paolini nelle parole riportate dal sito ufficiale della FIT.

 

“Un’emozione grandissima: la gente è stata fantastica. Ho iniziato male per la tensione ma game dopo game mi sono sbloccata. Nel decimo gioco del set decisivo non avevo più la forza per servire al massimo, poi è capitato il problema del laccio…due volte…non mi era mai successo! Ma ho dato tutto. Poi il tie-break è andato nel migliore dei modi. In BJK Cup avevo sempre avuto difficoltà ad esprimermi al meglio. Sono strafelice” .

Tutti i risultati nel dettaglio

Photo Credit: Instagram – Jannik Sinner

spot_img

LEGGI ANCHE

“Quanno nascette Ninno”: il canto napoletano che ha dato vita a “Tu scendi dalle stelle”

Tra le melodie natalizie più celebri e intrise di tradizione spicca Quanno nascette Ninno, un canto in dialetto napoletano scritto nel 1754 da Sant’Alfonso...

Castellammare celebra i suoi talenti: torna “Rosso di Stabia” con il Premio Radici e Vespucci

Castellammare di Stabia si prepara a una serata speciale dedicata a celebrare il talento e l'eccellenza dei suoi cittadini. Venerdì 27 dicembre, a partire...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA