Atp Napoli – Musetti batte Berrettini in finale e conquista il secondo titolo in carriera. Il talento di Carrara si è aggiudicato il derby tricolore con Berrettini con il punteggio di 7-6( 5) , 6-2.
Atp Napoli – Musetti batte Berrettini in finale
E’ stato Lorenzo Musetti ad aggiudicarsi l’ottava finale tutta italiana nella storia del tennis. L’azzurro ha sconfitto in due set Matteo Berrettini alla Tennis Napoli Cup e ha sollevato al cielo il secondo trofeo in carriera, il primo sul cemento al termine di un match durato poco più di due ore. Il romano ha mollato solo nell’ultima parte dell’incontro e ha cercato di competere al massimo nonostante l’evidente problema al piede sinistro.
Il primo set si è rivelato molto equilibrato e ha messo a dura prova entrambi i giocatori al servizio. Prima che il risultato segnasse sul tabellino 4-4, Berrettini ha dovuto annullare quattro palle break affidandosi al suo incredibile dritto. Musetti, da parte sua, ne ha concessa solo una nel quinto game. Solo il tie-break ha definitivamente spostato gli equilibri. Berrettini ha commesso un errore gratuito sul 3-3 e permesso al suo avversario di portarsi in vantaggio di un mini-break. Mini-break che ha finiti per fare la differenza.
Nella seconda frazione di gioco, infine, Musetti è riuscito a strappare la battuta a Berrettini nel game inaugurale mostrando i grandi miglioramenti compiuti dal punto di vista tattico e mentale. Il tennista classe 2002, approfittando delle condizioni fisiche non ottimali del connazionale, ha gestito i suoi turni di battuta con grande attenzione e non è mai andato in affanno. Sul 4-2, il finalista della 134ª edizione dei Championships ha alzato bandiera bianca e incassato un pesante 2-6.
Musetti: “Il pubblico di Napoli è incredibile. Ringrazio tutti”
Musetti, dalla prima conferenza stampa tenuta alla Tennis Napoli Cup, ha parlato delle dimostrazioni d’affetto che gli hanno riempito il cuore nel corso del torneo. L’azzurro ha dimostrato di avere un ottimo feeling con il pubblico napoletano e, durante la premiazioni finale, ha voluto ringraziare tutti i suoi fan e la città di Napoli. “Ringrazio questo fantastico pubblico che mi ha sostenuto dall’inizio. L’ho sempre detto che sin dal primo allenamento ho sentito il vostro calore, eravate in tantissimi. Il vostro calore è diverso da quello delle altre città. Anche se l’Italia è grande, Napoli è incredibile” .
Musetti ha poi dedicato un bellissimo pensiero all’amico Berrettini. “Innanzitutto volevo ringraziare Matteo per le belle parole, perché so quanto è stato difficile giocare con il problema al piede e si è visto. Mi è dispiaciuto chiudere la partita così. Sono onorato ad averti come compagno di squadra in Coppa Davis: sei una fonte d’ispirazione per noi giovani che stiamo crescendo. Mi sono ispirato molto a te, anche fuori dal campo” .
“Ringrazio specialmente il mio team, Simone ( Vagnozzi, dr) e la mia famiglia che si è svegliata alle 4 di mattina per raggiungere Napoli. Solo i genitori fanno cose del genere” .
Berrettini: “Complimenti a Lorenzo. Napoli sei unica”
“Complimenti a Lorenzo per la vittoria e per la stagione che sta disputando. Alla sua età giocavo ancora i Challenger, quindi sta facendo qualcosa di incredibile. Complimenti anche al team e alla famiglia. Fortunatamente è un mio compagno di squadra” , ha dichiarato Berrettini.
”
“E’ stata, quasi fino alla fine, una bellissima partita. Ho provato in tutti i modi a darvi una finale che questo torneo meritava di avere. Ho fatto di tutto, grazie per il supporto. Mi porto via l’ospitalità e la grandissima passione che Napoli ha per questo sport. Mi porto via il calore che mi ha riservato questa città; un calore che non si trova in nessuna altra città del mondo. Ringrazi i miei zii napoletani. Nonostante tutte le difficolta inziali siamo qui e abbiamo riempito lo stadio. Grazie a tutti” .
Photo Credit: Tennis Napoli Cup – Lolli